Stop immediato alla ZTL, la notizia scuote l’Italia: “Sta danneggiando tutti”

Le ZTL continuano a far discutere e ora le accuse si fanno sempre più feroci contro questo sistema di certo poco gradito.

Se utilizzate in modo limitato e accorto, le ZTL sono indubbiamente un eccellente sistema per poter preservare il centro cittadino. Limitare il passaggio di auto in zone strategiche della città, non è solo un modo per migliorare l’aria che si respira, ma è allo stesso tempo anche ottimo per preservare anche la storicità delle piazze più antiche e dei vicoli.

Serve dunque per lasciare una parte di tradizione e di storia, anche perché certe vie non sono di certo nate in passato con l’intento di essere adibite per le auto. Il problema è che negli anni, i Comuni hanno deciso di ampliare sempre di più il discorso legato alla ZTL, bloccando di fatto interi quartieri e isolandoli dal resto della città.

I centri cittadini si stanno di fatto svuotando, con la maggior parte delle persone che ormai non ci vuole più vivere e nemmeno lavorare. Sono troppe le restrizioni e troppi gli svantaggi, tanto è vero che ora stanno scattando delle vere e proprie ribellioni nei confronti delle giunte che stanno abusando di questo sistema.

Asti contro la ZTL: la replica della Giunta

Durante il weekend dovrebbe essere il periodo nel quale i cittadini hanno modo di potersi rilassare e godersi maggiormente la giornata. Cosa c’è di meglio dunque di una passeggiata in centro con la propria famiglia e perché non lasciarsi andare a un aperitivo o a un po’ di shopping, ma con le ZTL il tutto si fa molto più complicato.

ZTL
ZTL (Ansa – derapate.allaguida.it)

Lo evidenziano i cittadini di Asti, con i proprietari di due negozi storici della città piemontese che hanno fatto partire una petizione per poter fare in modo che la giunta tolga la ZTL. “Chiediamo al Comune di sospendere la ZTL di Piazza Roma e lasciare che le auto possano parcheggiare nel weekend. Da quando è stata attivata, vi è un netto calo degli incassi a causa dei vari problemi ai nostri clienti”.

Si sottolinea inoltre come, parlando direttamente con i cittadini, come si legge su lanuovaprovincia.it, in molti non sono contenuti della ZTL. Bloccare le attività commerciali significa solamente bloccare lo sviluppo della città. La ZTL si deve usare in modo costante e solo quando serve. Se è attiva solo per due giorni su sette, probabilmente qualcosa andrebbe rivisto, ma per ora la Giunta non parla di passi indietro.

Gestione cookie