Stop+totale+alla+circolazione+dal+luned%C3%AC+al+venerd%C3%AC%2C+se+la+tua+auto+ha+uno+di+questi+motori+non+ti+fanno+pi%C3%B9+passare
derapateallaguidait
/articolo/stop-totale-alla-circolazione-dal-lunedi-al-venerdi-se-la-tua-auto-ha-uno-di-questi-motori-non-ti-fanno-piu-passare/17510/amp/
Categories: NEWS

Stop totale alla circolazione dal lunedì al venerdì, se la tua auto ha uno di questi motori non ti fanno più passare

Pubblicato da
Beatrice

Stop alla circolazione per questi modelli, dal lunedi al venerdì non puoi passare: stai attento se la tua auto ha questo motore. 

La sostenibilità ambientale ha ormai assunto una posizione centrale nelle agende politiche internazionali e nelle normative, ovviamente anche per quanto riguarda la gestione della mobilità. Nel nostro paese tutte le grandi città monitorano attentamente la qualità dell’aria, e sempre più spesso sono previsti divieti e limitazioni per disincentivare l’utilizzo dei veicoli a diesel e benzina, ritenuti dannosi per l’ambiente, e spingere gli automobilisti verso l’utilizzo di veicoli più green.

Le ZTL sono sempre più diffuse nelle nostre città, sia, appunto, per motivi ambientali, che anche per garantire una maggiore tutela del patrimonio cittadino (non a caso spesso coincidono con il centro storico delle città) e una migliore gestione del traffico, soprattutto nelle zone più frequentate dove ingorghi e file rendevano invivibile il traffico. In questo modo anche i residenti possono godere di una maggiore tranquillità. Chi però utilizza auto con determinati tipi di motore può trovarsi però a dovere affrontare un grosso disagio. In questi giorni non potrà circolare,

Milano, stop alla circolazione per questi modelli

A Milano già da tempo sono in vigore misure che limitano la circolazione dei veicoli che sono considerati maggiormente inquinanti per l’ambiente all’interno dell’area C e dell’area B. Chi ha modelli con questo motore si può dunque trovare in grande difficoltà nel circolare in queste zone.

Milano, stop alla circolazione per questi modelli (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La Ztl Area B è attiva dal lunedì al venerdì, e al suo interno è vietata la circolazione dalle 7:30 alle 19:30 dei veicoli a benzina Euro 0, 1, 2, dei veicoli diesel sino a Euro 5 (sono presenti differenze in base alla tipologia di motori e alle emissioni), oltre che quelli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano sino ad Euro 4. Nei prossimi anni saranno limitate anche le auto a benzina Euro 3 ed Euro 4 e i diesel leggeri Euro 6.

Anche l’Area C ha simili limitazioni, è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, e sono previsti divieti di circolazione per i modelli a benzina sino a Euro 4 e a diesel sino a Euro 5, oltre alla doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano anche in questo caso sino ad Euro 4. Come per l’area B anche in questo caso i limiti verranno rinforzati nei prossimi anni per quanto riguarda i modelli a benzina euro 4 e diesel euro 6. Se utilizzate questi modelli è sempre bene controllare le normative e le limitazioni previste per evitare problemi.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

7 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

8 ore fa

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

17 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

18 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

20 ore fa

Delirio sull’autostrada, svincolo chiuso e viabilità nel caos: tra poche ore non si passa più

L'autostrada in Italia subisce un pesante cambiamento e ora è caos. Non ci sono dubbi…

23 ore fa