Stop+totale+alla+circolazione%2C+interviene+il+Governo%3A+Italia+nel+panico
derapateallaguidait
/articolo/stop-totale-alla-circolazione-interviene-il-governo-italia-nel-panico/24686/amp/
Categories: NEWS

Stop totale alla circolazione, interviene il Governo: Italia nel panico

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Il Governo è pronto ad intervenire con una norma ad hoc: italiani in ansia, c’è il rischio del blocco totale della circolazione

Possedere un’auto, al giorno d’oggi, non è certo semplice. Sono tanti, infatti, i costi necessari per averne una. Dalla tassa di possesso, obbligatoria solo per il fatto di averne una, alla revisione da fare obbligatoriamente ogni due anni (la prima volta per un’auto nuovo è dopo ogni quattro anni).

Senza dimenticare le spese di manutenzione ordinaria e quelle del carburante, che a fasi alterne aumenta anche a dismisura. Insomma, si tratta di un vero e proprio investimento economico acquistarne una, ecco perché i dati relativi alle vendite fanno registrare sempre più il segno negativo.

Nonostante tutte queste spese, spesso gli automobilisti si trovano di fronte anche al non poter utilizzare l’auto. Blocchi alla circolazione, impossibilità di camminare per le vie del centro città, ma anche divieti generici e specifici che ne impediscono l’uso un giorno sì e l’altro pure.

Blocco della circolazione in Italia: interviene Salvini

Una nuova stangata sta per arrivare sugli automobilisti italiani. A partire dal prossimo 1 ottobre in quattro regioni italiane oltre un milione di vetture alimentate a diesel con certificazione Euro 5 potrebbero restare ferme nei garage o nei parcheggi nei giorni feriali. Un blocco che crea notevoli disagi a chi è costretto per lavoro ad utilizzare l’auto ma anche per chi non può fare altrimenti all’utilizzo della macchina.

Blocco della circolazione in Italia: interviene Salvini (Ansa Foto) – Derapate.allaguida

Ricordiamo che la norma Euro 5 per le vetture alimentate a diesel risale al 2009 ma entra in vigore nel 2011: una norma che dota le vetture alimentate a diesel del FAP, il filtro antiparticolato, con emissioni di particelle consentite ridotte di cinque volte.

Una situazione, questa, che ha allertato anche il capo del Dicastero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Matteo Salvini è pronto a scendere in campo ed a bloccare il fermo delle vetture a diesel Euro 5 in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, le quattro regioni dove si applicherà il blocco.

Blocco circolazione, le parole di Salvini

Stiamo lavorando per annullare il blocco delle vetture diesel Euro 5, l’ennesima follia della Commissione Von Der Leyen” le parole del ministro Salvini che ha lanciato un vero e proprio guanto di sfida, fermamente convinto nel bloccare questo blocco.

Non è un mistero che l’Europa in più di un’occasione abbia rimproverato l’Italia per quanto riguarda le emissioni inquinanti che toccano livelli molto alti in inverno. Numeri che hanno poi suggerito di fermare le vetture diesel Euro 5 considerato come industrie e riscaldamenti non possono essere bloccati.

Che Salvini abbia idee chiarissime a riguardo lo si evince dall’iter parlamentare già messo in piedi. Il prossimo 19 luglio sapremo se il Governo avrà raggiunto il suo intento. Intanto oltre un milione di automobilisti aspetta e soprattutto spera di poter utilizzare la propria vettura nei comuni e nelle regioni interessate.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

4 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

5 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

7 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

10 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

18 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

19 ore fa