Stravolta+la+legge%2C+tutti+gli+automobilisti+obbligati+a+mettersi+in+regola%3A+700+euro+di+multa+se+ignori+questa+comunicazione
derapateallaguidait
/articolo/stravolta-la-legge-tutti-gli-automobilisti-obbligati-a-mettersi-in-regola-700-euro-di-multa-se-ignori-questa-comunicazione/17594/amp/
Categories: NEWS

Stravolta la legge, tutti gli automobilisti obbligati a mettersi in regola: 700 euro di multa se ignori questa comunicazione

Pubblicato da
Beatrice

La legge è stata completamente stravolta: gli automobilisti sono costretti a mettersi in riga, se ignori questa comunicazione rischi sino a 700 euro di multa. 

L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada ha portato non poche novità per gli automobilisti italiani. La riforma, che è stata fortemente voluta dal governo Meloni per aumentare la sicurezza stradale e abbassare il numero di incidenti ancora troppo elevato, ha toccato diversi punti. In questi mesi, ci si è concentrati a lungo sul fatto che la normativa preveda maggiori sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza o per chi utilizza il telefono mentre è al volante, ma ci sono altri aspetti che sono passati piuttosto in sordina.

La sicurezza stradale è certamente legata a norme e regole ben definite, ma non è l’unico punto che può incidere su possibili incidenti in strada: l’efficienza e l’affidabilità dell’automobile e la sua sicurezza sono aspetti altrettanto importanti. Per questo le aziende dedicano sempre più attenzione ogni qual volta viene prodotto un nuovo veicoli a test e controlli che possano garantire il perfetto funzionamento di ogni tipo di componente. Non sempre però il processo scorre via senza errori, a volte può capitare che qualcosa nel meccanismo si intoppi e che un veicolo con un difetto di fabbrica più o meno importante finisca in vendita. In questo caso, è la stessa azienda che non appena appreso del problema, a volte tramite segnalazioni altre volte tramite le procedure standard di controllo interne, avvisa immediatamente i clienti del problema e si mette in moto quanto prima per risolverlo. Non tutti sanno però che ignorare questa comunicazione può costare carissimo all’automobilista.

Stai attento al richiamo: se lo ignori rischi grosso

Tutti i veicoli che sono stati soggetti a campagne di richiamo e che entro due anni dalla comunicazione non sono stati aggiustati come da informativa per legge non possono circolare sulle nostre strade, proprio per scongiurare eventuali problemi di sicurezza. Se avete ricevuto l’avviso e non vi siete messi in moto per far si che l’azienda potesse risolvere il difetto di fabbrica allora rischiate grosso.

Stai attento al richiamo: se lo ignori rischi grosso – derapate.allaguida.it

Chi viene “pizzicato” becca una multa che va da 173 a 694 euro, in linea con quella che è la sanzione per chi viene fermato senza revisione: il principio è lo stesso, un corretto funzionamento del proprio mezzo è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

L’Alfa Romeo più attesa di tutte trapela in anteprima: impazzano già le richieste, come sarà

L'Alfa Romeo che tutti aspettavano si svela e finalmente possiamo sapere come sarà davvero. Gli…

26 minuti fa

Fiat, brutte notizie in arrivo: c’entra la nuova Grande Panda, i clienti non saranno contenti

Grande delusione per i clienti della Fiat. In arrivo brutte notizie che riguardando anche la…

2 ore fa

Delusione grandissima per Hamilton: “È disperato”, l’ultimo verdetto fa calare il gelo sui tifosi Ferrari

L'ultima sentenza su Lewis Hamilton ha lasciato senza parole i tifosi della Ferrari: il pilota…

3 ore fa

Trump ha cambiato nuovamente idea sui dazi: arriva il terribile annuncio

Novità importanti per quanto riguarda la tematica dei dazi che sta imponendo Donald Trump, con…

4 ore fa

Il SUV scatenato di Peugeot fa spavento: design selvaggio, anche la potenza è da urlo

La Peugeot è tra i marchi che ha dimostrato di sapersi lanciare in alcuni dei…

5 ore fa

La “Range Rover” asiatica è fuori concorso, svelati prezzi e consumi: entrambi molto più bassi del previsto

L'Asia cresce sempre di più nel mondo dei motori e ora c'è modo di ammirare…

6 ore fa