Benzina ad un costo stracciato: cambia tutto per le prossime due settimane. La troverai anche su queste autostrade.
Il prezzo di diesel e benzina, si sa, è particolarmente sensibile a quelli che sono gli eventi geopolitici internazionali. Non sorprende quindi che le crescenti tensioni internazionali preoccupino anche sotto questo punto di vista. I segnali di un aumento dei prezzi non sono passati inosservati, e si aggiungono alla crescente preoccupazione per l’aumento del costo del carburante nel nostro paese.
In Italia ormai da tempo tiene banco la questione delle accise, che gli automobilisti a più riprese hanno richiesto di tagliare visti i picchi preoccupanti raggiunti dal prezzo della benzina in alcune fasi nell’ultimo triennio. Il governo non sembra volere rinunciare alla tassa, e anzi ha annunciato l’aumento di quella del diesel. La giustificazione è stata riallineare le accise di diesel e benzina (attualmente la seconda è più elevata nel nostro paese) in quanto ritenute allo stesso modo sostanze inquinanti, sulla scia di quelle che sono le direttive dell’Unione Europea.
La questione però ha scatenato le polemiche, prima di tutto perché il diesel è molto utilizzato anche nel settore dei trasporti, e la misura rischia dunque di avere effetti anche su chi non utilizza quel tipo di motore, e in secondo luogo perché l’abbassamento dell’accisa della benzina che era previsto per portare le due tasse sullo stesso livello non è stato altrettanto pronto.
Se la situazione dei prezzi della benzina e del diesel in Italia continua a preoccupare per molti versi, basta andare non troppo distanti dal confine per trovare delle vere potenziali occasioni di risparmio. In Slovenia il costo del carburante continua ad essere molto conveniente rispetto a quelle che sono le medie italiane. Il prezzo della benzina a 95 ottani è di 1,445 euro al litro, mentre quello del gasolio è di 1,458 e ogni due settimane verrà rimonitorato l’andamento dei prezzi, con la speranza che possa scendere ulteriormente (a differenza delle ultime rilevazioni, che invece hanno mostrato un aumento).
La cosa interessante è che in Slovenia è entrata in vigore una nuova normativa (che resterà operativa per i prossimi sei mesi) che regolamenta i prezzi dell’intero mercato nazionale, questi costi sono quindi quelli che si trovano anche lungo le autostrade e le superstrade del paese. Chi si trova dunque ad attraversare queste zone, magari mentre è diretto verso la meta delle proprie vacanze estive, può approfittarne per fare rifornimento a prezzi davvero convenienti e nettamente inferiori rispetto a quelli dei distributori italiani.
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…
L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…