Stravolto+l%26%238217%3Besame+per+la+patente%2C+nuovo+obbligo+severissimo%3A+ti+cacciano+immediatamente
derapateallaguidait
/articolo/stravolto-lesame-per-la-patente-nuovo-obbligo-severissimo-ti-cacciano-immediatamente/15185/amp/
Categories: NEWS

Stravolto l’esame per la patente, nuovo obbligo severissimo: ti cacciano immediatamente

Pubblicato da
Beatrice

L’esame per la patente è stato stravolto: cambia tutto, c’è un nuovo obbligo. Rischi di essere cacciato subito se ti beccano. 

Guidare un’automobile può diventare estremamente pericoloso e diventare una seria minaccia per la sicurezza nostra e degli altri utenti della strada. Ecco perché prima di mettersi al volante il nostro ordinamento prevede che si ottenga una licenza di guida che certifichi l’effettiva idoneità della persona a mettersi al volante e la sua affidabilità alla guida del mezzo. Attualmente, l’esame per ottenere la patente si divide in due parti, una più teorica, che si concentra sul conoscere le norme della strada e come comportarsi quando si è al volante, e l’altra invece più pratica per imparare a guidare, testare le abilità al volante del candidato e verificare che sappia portare il mezzo senza pericolo.

L’esame scritto, in particolare, può diventare una vera tortura per gli automobilisti viste le tante norme del Codice della Strada da memorizzare. In molti lo temono, ma c’è anche chi ha deciso di “beffare” gli esaminatori con un metodo non troppo consono. In molti, per superare l’esame, si affidavano ad altri strumenti per riuscire a copiare le risposte corrette: telefonini, auricolari con cui farsi suggerire o molto molto altro. Abitudini purtroppo sempre più diffuse nelle nostre autoscuole che hanno messo in discussione la validità dell’esame e dunque la sicurezza.

Patente, metal detector contro le truffe

La Motorizzazione Civile di Milano ha deciso di mettere fine a truffe e imbrogli potenziando i sistemi di controllo all’ingresso delle aule e delle strutture in cui si svolgono gli esami per la patente. Dal 3 Febbraio infatti saranno a disposizione dei simil metal detector, dei rilevatori di apparecchiature elettroniche che segnaleranno la presenza eventuale di dispositivi tecnologici, che qualora presenti verranno poi presi in consegna sino al termine della prova e solo dopo restituiti al legittimo proprietario. Non solo, eventuali accompagnatori dovranno attendere nella sala d’aspetto o comunque fuori dalla zona interessata dagli esami.

Patente, metal detector contro le truffe – derapate.allaguida.it

In questo modo, si vuole garantire l’effettiva regolarità della prova ed evitare che vi siano truffe o imbrogli. I casi di patenti assegnate con esami non regolari ma frutto di suggerimenti e copiature sono purtroppo piuttosto frequenti nel nostro paese. Un “baro” all’esame della patente rappresenta una non conoscenza delle regole e dunque un potenziale pericolo in strada, per questo la Motorizzazione di Milano ha deciso di rendere ancora più stringenti le regole in modo da garantire la correttezza della prova.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Toyota nei guai con il suo SUV di punta: costretta al richiamo immediato

Toyota, problema per il SUV di punta dell'azienda giapponese: sono stati costretti al richiamo. Ecco…

34 minuti fa

Leggero e pratico come una bici, il nuovo 125 debutta in Italia a prezzo record: che bomba

Nuovo scooter da sogno in Italia, con un modello eccezionale che spacca il mercato. Da…

2 ore fa

Il “mini Suv” da 8000 euro sta monopolizzando il mercato: vendite record, è una bomba

Novità importanti sul mercato, con un bellissimo modello che ora costa solo 8000 euro. Ci…

4 ore fa

Meno di 5.000 euro per la nuova citycar Stellantis: è il modello di punta

Stellantis si impone sul mercato con una citycar favolosa e con un prezzo di inferiore…

5 ore fa

Come si personalizza la targa: solo così eviti multe, è legale ma a queste condizioni

Targa, così eviti le multe: a queste condizioni puoi personalizzarla. Ecco cosa dice la normativa…

12 ore fa

Marc Marquez, addio alla MotoGP? Annuncio a sorpresa, tifosi preoccupati

Marc Marquez mette in guardia la MotoGP, perché potrebbe dover dire addio al più grande…

14 ore fa