Strisce+blu%2C+cambia+la+legge%3A+ora+%C3%A8+caos+totale
derapateallaguidait
/articolo/strisce-blu-cambia-la-legge-ora-e-caos-totale/17527/amp/
Categories: NEWS

Strisce blu, cambia la legge: ora è caos totale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sono previsti grossi cambiamenti per quanto riguarda i parcheggi a pagamento e ora il caos regna sovrano per molti.

Da anni si nota come le città siano diventate sempre meno adatte per la mobilità in auto, il che causa non pochi disagi non solo ai cittadini, ma anche alle varie attività che vedono ridursi costantemente il numero di clienti. Molti Comuni infatti hanno deciso di adottare la strategie delle strisce blu e delle ZTL, in modo tale da poter ridurre al massimo il traffico.

Una scelta che però non sembra essere sempre una via corretta, anche perché si dovrebbe garantire al cittadino anche la possibilità di fermare la propria vettura nelle zone con parcheggio libero. Ricordiamo inoltre come non vi sia inoltre un reale servizio da parte dei Comuni, in quanto le auto che sono parcheggiate nelle zone a pagamento, non sono custodite.

Ecco allora come mai sono molti che richiedono un aumento sensibile delle zone a parcheggio libero, ma ci sono dei Comuni che invece sono intenzionati in modo deciso a virare in un’altra direzione. Lo si vede con il caso di Milano, con il capoluogo lombardo che sta diventando sempre più severo da questo punto di vista.

Addio parcheggi liberi: Milano pronto a inasprire i parcheggi blu

Alla fine viaggiare in auto a Milano sta diventando una vera e propria impresa, soprattutto perché sembra essere impossibile entrarvi senza dover pagare. Dalla tangenziale alle varie Aree passando per i parcheggi blu, con il Comune che ora vuole inasprire ancora di più questa condizione, riducendo sempre di più i parcheggi liberi.

Parcheggio blu (Ansa – derapate.allaguida.it)

Lo si evince dalla proposta che sta portando avanti l’assessore alla Mobilità Arianna Censi, con questa che ha parlato nel Consiglio del Municipi 8, evidenziando come ci sia la necessità di togliere i parcheggi. L’idea sarebbe quella di aumentare strisce blu e gialle in modo tale da poter favorire i residenti, peccato però che moltissimi lavoratori di Milano non abitino nella città lombarda.

I posti auto a Milano solo 300 mila, con il 37,2% che è a pagamento e il 18,% che è solo per i residenti. Il 39% dunque è ancora libero, ma con queste idee e progetti del Comune si rischia di vedere i parcheggi liberi come una chimera e un lontano ricordo. La città meneghina sicuramente lo fa per snellire il traffico, ma questo agli occhi dei cittadini risulta essere solamente un nuovo modo per poter spillare dei soldi dalle tasche sempre più vuote.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

12 minuti fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

8 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

9 ore fa

E’ già finita per la Fiat Pandina? L’erede sembra la mitica Panda degli anni ’80 ma più grande

La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…

18 ore fa

Piaggio, nuova offerta pazzesca: addio meccanico, non dovrai più pensare a nulla

Piaggio, con la nuova offerta dicI addio al meccanico: non dovrai più pensare a nulla,…

19 ore fa

Accordo totale fino al 2031, è arrivata la firma più attesa in MotoGP: gioisce un’intera nazione

Belle notizie dalla MotoGP, con l'accordo per il 2031 che ora è ufficiale. Anche a…

21 ore fa