Strisce+blu%2C+stop+ai+pagamenti%3A+notizia+super+per+gli+automobilisti
derapateallaguidait
/articolo/strisce-blu-stop-ai-pagamenti-notizia-super-per-gli-automobilisti/3000/amp/
Categories: NEWS

Strisce blu, stop ai pagamenti: notizia super per gli automobilisti

Pubblicato da
Beatrice

Buone notizie per gli automobilisti: stop ai pagamenti, cambia la situazione per quanto riguarda le strisce blu. 

Trovare un posteggio è un vero inclubo per gli automobilisti, soprattutto nelle grandi città. Ma è ancora più problematico trovare una zona in cui poter sostare la macchina gratuitamente. Affidarsi alle strisce blu e ai posteggi a pagamento è spesso l’unica scelta, con buona pace delle finanze degli automobilisti, che si trovano a dover far fronte anche a questa spesa non troppo gradita.

Strisce blu, stop ai pagamenti (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

In merito sono in arrivo delle novità che riguardano nello specifico la città di Torino. Anche la città della Mole prevede di norma dal lunedi al sabato il pagamento del posteggio per chi sosta nelle strisce blu tra le ore 8 e le 19 e 30. Nel capoluogo piemontese la gestione è basata su una divisione in zone. Si va dai 2,80 euro l’ora della ZTL centrale all’ e di 1,70 della tariffa ordinaria, mentre la tariffa ridotta è di 1 euro e 50 l’ora e quella smart ammonta a 1.20 euro l’ora.

Sono ovviamente poi incluse delle riduzioni e agevolazioni per determinate categorie. Chi è residente ha il permesso alla sosta, con un pass annuale dal costo di 180 euro all’anno. E’ prevista anche un’agevolazione per i disabili, che possono fermare l’auto ovunque gratuitamente. Possono ottenere concessioni speciali anche associazioni di volontariato, medici di base e autoriparatori (con il pagamento di un canone mensile). Tutti gli altri possono pagare la propria sosta con biglietti, abbonamenti, voucher o carnet. C’è però un’importante novità.

Strisce blu, ecco quando potrai non pagare

A Torino infatti è stata ufficializzata una “pausa” di due settimane nella quale i posteggi a pagamento non saranno attivi. Nei giorni che vanno da Lunedi 5 a Sabato 7 Agosto sarà possibile posteggiare liberamente nelle strisce blu senza pagare l’abituale tariffa. Continuerà invece ad essere a pagamento la sosta negli altri posteggi dove abitualmente è richiesto un compenso per la fermata, quelli a barriera e in struttura.

Strisce Blu, a Torino prevista una sospensione (AnsaFoto)

Chi opta poi per il pagamento su base mensile avrà un’ulteriore agevolazione. E’ stata infatti data disposizione a coloro che utilizzano l’abbonamento mensile di poter usufruire di quello acquistato nel mese di Luglio sino al 3 Agosto, mentre quello di Settembre inizierà il suo periodo di validità dal 19 Agosto. Almeno per il mese di Agosto, insomma, gli automobilisti di Torino non dovranno preoccuparsi di dover pagare il posteggio.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Lancia Ypsilon HF Integrale: vince e convince, può scrivere la storia?

La Lancia Ypsilon HF Integrale vola sempre di più in vetta al Mondiale WRC2 e…

2 settimane fa

Stellantis Pro One ha pronti undici nuovi modelli: svelato il prossimo piano d’azione

Stellantis Pro One alza il tiro e ora si appresta a lanciare undici nuovi modelli,…

2 settimane fa

Cupra Tavascan ancora più tecnologica: attenzione al nuovo dettaglio

La Cupra Tavascan si rinnova ancora una volta e lo fa con un'attenzione alla tecnologia…

2 settimane fa

La Renault sono la ricerca: un calcio al cancro con la Sport & Collection 2026

La Renault dà vita a una splendida iniziativa che ha l'intento di dare un bell'attacco…

2 settimane fa

Audi conquista il lago di Como: la rassegna è da pelle d’oca

Audi alza ancora una volta il proprio livello e lo fa con un evento pazzesco…

3 settimane fa

Volvo rinnova la storica partnership: da 10 anni sempre insieme

La Volvo continua con una partnership storica e ora rinnova ancora questo grande accordo che…

3 settimane fa