I fari dell’auto sono opachi oppure ingialliti? C’è il prodotto giusto per farli tornare come nuovi su Amazon
I fari sono uno degli strumenti fondamentali in un’auto. Aiutano in condizioni di scarsa visibilità con la loro luce e di notte sono ovviamente obbligatori per legge. Le auto moderne, poi, hanno anche i fari diurni, con un fascio di luce meno intenso che accompagna l’automobilista anche quando in teoria la luce del giorno e del sole dovrebbero bastare.
Fatto sta che l’obbligo di introdurre i fari diurni inizialmente sulle autostrade ha ridotto il numero di incidenti – vai a capire se davvero abbiano inciso o sia stato un caso – e così le case automobilistiche hanno dotato le auto nuove di questo particolare dispositivo.
I fari, però, sono anche soggetti alle intemperie di ogni tipo: dal sole cocente fino alla pioggia, per non parlare della grandine e di quant’altro. E così, soprattutto dopo diversi anni, per le auto che sono costantemente esposte a queste intemperie, capita un fenomeno abbasta usuale. La plastica che avvolge e protegge i fari si ingiallisce o comunque si scurisce, rendendo anche meno efficace la funzione del faro stesso.
In genere, quando accade ciò, ci si rivolge al carrozziere, colui deputato con prodotti specifici a far tornare come nuovo il faro. Si tratta, però, di un’operazione tutt’altro che economica, con centinaia di euro da dover spendere. Su Amazon, però, è possibile acquistare un kit per il fai-da-te attraverso prodotti utili e sicuri e con un esborso economico davvero minimo.
Con appena 16 euro (16,94 per la precisione) il kit disponibile su Amazon è davvero completo. Sono previsti due carte abrasive di grana 800, 1200, 1500, 2000, 3000 che hanno lo scopo di levigare i fari senza danneggiarli. Presente anche una pasta lucidante formato flacone da 80 ml che va applicata sulla spugna inclusa nello stesso kit.
C’è anche un adattatore universale per tutti i tipi di lucidatrice o trapano oltre alle protezioni UV che faranno ritornare i fari come nuovi. Questo trattamento con kit è indicato perché sicuro al 100% perché elimina l’ingiallimento della plastica ed il deterioramento della suddetta.
Agire sui fari, peraltro, è indicativo e necessario per poter superare anche la revisione. D’altronde il faro opaco riduce il passaggio della luce e la visibilità. Il risultato è garantito, così come indicano le recensioni del prodotto, peraltro testato da Amazon stesso.
Già, ma come si utilizza? In primis va pulito il faro ed il suo contorno, poi va protetta la vernice presente attorno al faro con il nastro adesivo. Successivamente si deve levigare il faro utilizzando i dischi contenuti nel kit ricordandosi sempre di avere bagnato il faro. Il suddetto, poi, va lucidato con la spugna per poi pulirlo completamente. Infine va applicato il liquido protettivo sulla superficie del faro.
Adesso non avrai più l'auto guasta: basta davvero poco, ecco il trucco dei meccanici che…
Kimi Antonelli è entrato in grande stile in F1, ma non tutti sanno il motivo…
I carburanti odierni guardano davvero verso una direzione mai esplorata in passato e questa novità…
La Fiat Panda ora trema perché c'è una nuova citycar che può metterla in grossa…
I SUV sono le auto più richieste in questi anni e ora c'è una variante…
Cambia tutto sul fronte della viabilità: non ci si potrà spostare, fate attenzione se dovete…