Succede+ogni+volta+che+usi+il+Telepass+al+casello%3A+nessuno+se+ne+accorge+ma+stai+salvando+il+pianeta
derapateallaguidait
/articolo/succede-ogni-volta-che-usi-il-telepass-al-casello-nessuno-se-ne-accorge-ma-stai-salvando-il-pianeta/22636/amp/
curiosità

Succede ogni volta che usi il Telepass al casello: nessuno se ne accorge ma stai salvando il pianeta

Pubblicato da
Beatrice

Telepass, nessuno si aspetta cosa succede ogni volta che lo usi al casello: è una vera sorpresa, non lo sai ma stai salvando il pianeta. 

Nessuno mette in dubbio la grande utilità di Telepass, e più in generale di tutti i sistemi di telepedaggio presenti nel nostro paese. Sono stati una vera svolta per gli automobilisti, rendendo viaggiare sicuramente più comodo e agevole: hanno eliminato, prima di tutto, le insostenibili file al casello e le perdite di tempo, consentendo di provvedere in modo rapido e veloce al pagamento della tratta. Non solo, oggi offrono moltissimi servizi che riguardano la mobilità, dal pagamento dei posteggi e delle ZTL di diverse città sino alla gestione del bollo o alla prenotazione dei biglietti per i trasporti. Gran parte dei pagamenti legati all’auto possono essere gestiti comodamente tramite Telepass.

Nessuno mette in dubbio la comodità, dicevamo. In pochi però certamente si aspettano che Telepass possa nel vero senso della parola essere una vera salvezza anche per l’ambiente. Sembra incredibile dirlo, ma utilizzando l’apposito dispositivo e provvedendo automaticamente ai pagamenti non si stanno aiutando solo i propri nervi evitando inutili file, ma si sta anche facendo un grande favore all’ambiente aiutando a migliorare la pulizia dell’aria.

Telepedaggio, se usi il dispositivo aiuti l’ambiente

Evitare le lunghe file al casello autostradale, in cui si deve aspettare diverso tempo per potere pagare la tratta o ritirare il proprio biglietto, non è solo una comodità per l’automobilista che può procedere spedito proseguendo il proprio viaggio grazie al telepedaggio, ma porta anche grandi vantaggi dal punto di vista ambientale riducendo l’inquinamento. A dirlo è lo “Studio sulle emissioni inquinanti evitate con il telepedaggio nell’anno 2024” portato avanti dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Telepedaggio, se usi il dispositivo aiuti l’ambiente (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il risultato dell’analisi è davvero incredibile: sarebbero infatti state rilevate oltre 71 mila tonnellate di CO2 in meno, grazie all’utilizzo dei sistemi di Telepedaggio. I mezzi dotati di dispositivo Telepass nel 2024 hanno percorso oltre 400 milioni di chilometri, per una media di 2,5 milioni di veicoli transitati giornalmente. L’impatto, soprattutto sui veicoli più grossi e pesanti, e anche più impattanti dunque dal punto di vista ambientale, è stato ancora maggiore.

Utilizzare i dispositivi di Telepedaggio, insomma, aiuta l’ambiente, e il fatto che l’utilizzo di questi sistemi sia sempre più diffuso non può che dare un grosso contributo dal punto di vista della sostenibilità, ormai diventato un tema centrale per quanto riguarda la mobilità.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Lancia svela finalmente l’auto più attesa da tutti: che spettacolo, farà le fortune di Stellantis

Lancia fa felici tutti i suoi fan con il lancio dell'auto attesa da molto tempo:…

1 ora fa

Compatto, ibrido ed economico: il nuovo SUV dalla Corea fa jackpot, impazzano già le richieste

E' già boom di richieste per il SUV che arriva dalla Corea. Compatto, ibrido ed…

2 ore fa

Alfa Romeo fa esultare Stellantis con il nuovo SUV: conquistato il mercato più difficile, è un trionfo continuo

Trionfo continuo per Alfa Romeo. Il suo ultimo SUV ha saputo conquistare anche il mercato…

3 ore fa

Verstappen alza bandiera bianca: non c’è stato nulla da fare

Max Verstappen ha deciso di alzare bandiera bianca e ora i suoi tifosi sono preoccupati:…

5 ore fa

Clamoroso in Formula 1, nuovo team dopo la Red Bull: ingaggio imminente

Grosso cambiamento in F1, con il pilota che può tornare a correre dopo la propria…

6 ore fa

Nuove assunzioni con bonus nell’autotrasporto: fino a 650 euro al mese solo per questa categoria, è tutto scritto nella circolare Inps

Novità importanti nell'autotrasporto, con le assunzioni che ora prevedono un bonus eccezionale fino a 650…

7 ore fa