Un SUV ibrido plug-in che costa quanto un’utilitaria usata sta per sbarcare sul mercato, con caratteristiche che fanno impallidire la concorrenza europea.
Il mercato delle auto sta vivendo un momento particolare. I prezzi salgono, i consumatori cercano alternative più economiche, e i costruttori europei sembrano aver perso il contatto con la realtà. In questo scenario di incertezza, dalla Cina arriva una proposta che suona quasi come una provocazione.
Il gruppo Geely ha deciso di giocare una carta che fa sensazione, presentando un SUV che costa meno di una Fiat Panda. La notizia sta già facendo il giro del mondo, scuotendo dalle fondamenta le certezze dei produttori occidentali. Come quando al supermercato si trova un prodotto di marca a metà prezzo, viene spontaneo chiedersi dove sia la fregatura.
La rivoluzione del prezzo
Ma la fregatura, a quanto pare, non c’è. Il Galaxy Starship 7 PHEV è un SUV vero, con dimensioni importanti e una dotazione da fare invidia a vetture che costano tre volte tanto. Lungo quasi quanto una Volkswagen Tiguan, questo SUV cinese nasconde sotto il cofano un sistema ibrido plug-in sorprendente. Il motore termico, un 1.5 benzina da 110 cavalli, lavora in perfetta armonia con un propulsore elettrico da 215 cavalli.
La vera sorpresa sta nell’autonomia. Con una batteria generosa da 19 kWh, questo SUV può viaggiare per 120 chilometri in modalità elettrica. Per capirci, significa poter fare avanti e indietro dal lavoro per una settimana intera senza consumare una goccia di benzina. E quando si parte per le vacanze? Nessun problema: l’autonomia totale sfiora i 1.400 chilometri.
L’interno sembra quello di un’astronave. Il cruscotto è completamente digitale, con uno schermo da 10 pollici che dialoga con un display centrale ancora più grande. L’head-up display proietta le informazioni sul parabrezza come nelle auto di lusso. I sedili? Elettrici, riscaldati e ventilati nelle versioni più ricche. C’è persino un caricatore wireless per il telefono più potente di quello che abbiamo in casa.
La gamma prevede cinque allestimenti diversi, dalla versione base alla più lussuosa Pilot Edition. Il prezzo? Quello è la vera rivoluzione: 13.700 dollari, che al cambio fanno poco meno di 15.000 euro. Una cifra che sembra quasi un errore di stampa, soprattutto se paragonata ai prezzi della concorrenza europea.
Questa proposta cinese potrebbe davvero cambiare le regole del gioco. Mentre i costruttori europei continuano a proporre auto sempre più costose, giustificandosi con i costi della transizione ecologica, dalla Cina arriva la dimostrazione che si può fare diversamente. Il Galaxy Starship 7 PHEV non è solo un’auto, è un messaggio chiaro al mercato: la tecnologia ibrida può essere alla portata di tutti. E questo messaggio sta già facendo tremare i piani alti delle case automobilistiche occidentali.