Via il velo dalla nuovissima ammiraglia di casa Suzuki. Ora è lei la regina della gamma nipponica. Ha un prezzo davvero interessante
Inutile star qui a presentare un brand iconico e glorioso come Suzuki. La storica casa produttrice giapponese è tornata a vivere un vero e proprio rinascimento, sulla scorta del bicilindrico parallelo da 776 centimetri cubi che ha rinfrescato tutta la gamma. Il nuovissimo V-Strom 800 DE (e SE) hanno dato prova e certezza che il nuovo propulsore di Suzuki ha carattere e animo da vendere. Soprattutto sa divertire e senza mai mettere in crisi chi lo guida.
Per questo monta l’acquolina ed il prurito alle mani, alla scoperta della nuova Suzuki GSX-8R. La sportiva media (e qualcosina in più) di Hamamatsu è una delle proposte più interessanti sul mercato. Affidabilità e durabilità degna dello stereotipo giapponese, ma prezzo e versatilità da mezzo utilizzabile nel quotidiano.
È forse questo il vero punto di forza della GSX-8R: sapervi divertire in pista o su un passo di montagna, ma anche sapervi accompagnare ogni giorno al lavoro nel traffico della città. Certo, non aspettatevi mica uno scooter. Di certo è una delle sportive più accessibili (soprattutto nella guida) attualmente a disposizione sul mercato.
Suzuki GSX-8R, prezzi e dettagli della nuova ammiraglia di Hamamatsu
Con una triangolazione sella pedane da naked, anche polsi e avambracci vi ringrazieranno. L’impostazione della seduta è sportiva, ma comunque gestibile e mai fastidiosa nelle lunghe percorrenze. Le curve sono il pane quotidiano della Suzuki GSX-8R, che fa del bilanciamento e della precisione i suoi tratti distintivi.
Il motore non ha bisogno di troppe presentazioni: 776 cc, 83 CV a 8.500 rpm e 78 Nm di coppia a 6.000 Rpm. Il tutto abbinato ad un peso in ordine di marcia di 205 chilogrammi. Quote ideali per divertirsi e alzare il passo, senza mai essere messi in difficoltà anche quando ci si mette col coltello fra i denti. L’animo gentile e accessibile della nuova Suzuki GSX-8R, però, traspare anche e soprattutto dal prezzo.
Per acquistarne una, si parte dai 9.700 euro (cifra da considerarsi franco concessionaria). Una somma in pienissima linea con la concorrenza e che, anzi, tende anche a qualcosina in meno. Elettronica, comfort e prestazioni: riuscirà Suzuki GSX-8R a fare piazza pulita sul mercato? Da Hamamatsu incrociano le dita…