Suzuki, il nuovo SUV sbarca in Europa: non avevano mai fatto prima un modello simile, prezzo da urlo e prestazioni top

Il mercato dell’auto si arricchisce di novità. Stavolta è la Suzuki ad attirare la curiosità degli appassionati con un nuovo modello

Il settore automotive è in una fase di crescita con i vari costruttori che, nel tentativo di rispondere ad anni molto complessi, hanno proseguito ad investire, portando sul mercato tanti nuovi modelli.

La protagonista di oggi è la Suzuki, pronta a svelare la sua prima BEV. Ovviamente, facciamo riferimento con questa dicitura ad un’auto elettrica che la casa giapponese non aveva mai prodotto finora. Tuttavia per restare al passo con la concorrenza, è necessario adeguarsi in fretta.

La prima auto elettrica della storia dell’iconico marchio giapponese (leader anche nella produzione motociclistica) sarà un SUV. Anticipato da un concept, questo nuovo modello dovrebbe essere immesso sul mercato a partire dal 2025. Scopriamone le caratteristiche.

Suzuki, le anticipazioni sul SUV elettrico

Sono pochissimi i marchi che non hanno ancora prodotto un’auto elettrica e la Suzuki è uno di questi. Le cose stanno per cambiare. Al Bharat Mobility Global Expo, ovvero Salone dell’Auto indiano del 2025,  la controllata Maruti-Suzuki svelerà al mondo la sua prima BEV.

Manca dunque davvero poco per scoprire quelle che saranno le sue forme. Il tutto avverrà, dal 17 al 22 di gennaio prossimi. Stando a quanto emerso finora, le sue forme saranno basate sul design della eVX small SUV, una Concept Car mostrata lo scorso anno. Il portale “The Hindu Businessline” riferisce che questo modello sarà venduto nei paesi emergenti del Sud-Est asiatico e non soltanto in India. A confermarlo è stato direttamente il presidente di Maruti-Suzuki, Chandra Bhargava.

Suzuki nuovo SUV elettrico
Suzuki, presto potrebbe arrivare la prima elettrica (Suzuki) – Derapateallaguida.it

Inoltre, c’è la forte possibilità che la prima elettrica del brand nipponico arrivi anche in Giappone e soprattutto in Europa, dove potrebbe essere una scomoda rivale per i marchi nostrani, visto che le auto asiatiche, come abbiamo imparato a scoprire, sono note anche per la loro economicità.

La Suzuki elettrica nascerà su una piattaforma del tutto nuova, dovrebbe avere sino a 550 km di autonomia e sarà lunga 4,3 metri, larga 1,8 ed alta 1,6 metri. Buona dunque la distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra, garantita da una batteria da circa 60 kWh. Per il momento, non abbiamo notizie più precise ma siamo certi che questo modello si farà valere su tutti i mercati in cui verrà impiegato.

Suzuki – lo ricordiamo – è protagonista sul mercato italiano con vari modelli come la Vitara (9434 immatricolazioni lo scorso anno), la Ignis (10.778 vendite nel 2023) e la Swift.

Gestione cookie