Suzuki sfida Jeep sul suo terreno: il nuovo SUV è unico sembra uscito dal futuro

La Suzuki è pronta per lanciare sul mercato un SUV che vuole rivoluzionare il settore. Vediamo tutti i dettagli sul modello.

Quello dei SUV è un segmento sempre più combattuto, dal momento che la quasi totalità di costruttori, all’interno della propria gamma, ne ha almeno uno. I modelli a ruote alte hanno una quota di mercato superiore al 50%, e per rendercene conto, è sufficiente dare un’occhiata alle nostre strade, dove queste vetture pullulano letteralmente. Il loro successo è dovuto ai comfort che sono in grado di offrire, con un’abitabilità notevole e che nessun’altra auto può mettere a disposizione.

A ciò si aggiunge la posizione di guida rialzata, che fornisce a chi guida la sensazione di avere tutto sotto controllo, oltre ad una perfetta visuale di ciò che accade fuori dall’auto. Dunque, il settore automotive è in mano ai SUV, a discapito di categorie come quella delle utilitarie o delle Station Wagon, che ormai stanno finendo ai margini del mercato. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata al primo SUV elettrico di casa Suzuki, che a breve verrà presentato in forma ufficiale. La curiosità degli appassionati è alle stelle.

Suzuki, scopriamo il primo SUV elettrico

Nel gennaio del prossimo anno, la Suzuki toglierà i veli al suo primo SUV elettrico, basato sul concept eXV, che possiamo vedere in questa foto. Presentato nel 2023, questo modello è pronto per diventare di serie, e siamo certi che si tratterà di una delle auto più attese di tutto il 2025. L’unveiling ufficiale, in base a quanto riportato da “Autocar“, avverrà al Bharat Mobility Global Expo, in India, ed entrerà in produzione poche settimane più tardi.

Suzuki SUV elettrico
Suzuki SUV in mostra (Suzuki) – Derapateallaguida.it

Il debutto è previsto in Giappone ed in India, per poi arrivare di lì a poco anche in Europa. Secondo le indiscrezioni, il modello di serie non sarà troppo diverso da quello svelato lo scorso anno. Sarà lungo 4,30 metri, largo 1,80 ed alto 1,60 metri, come confermato anche dalle foto spia che sono trapelate negli ultimi mesi, nei quali il SUV di serie è stato immortalato durante alcuni test.

Per quanto riguarda il powertrain, ricordiamo che il nuovo SUV Suzuki, che non ha ancora un nome ufficiale, sarà disponibile solamente ad emissioni zero. Avrà un pacco batterie da 60 kWh per 800 km di autonomia nel ciclo indiano MIDC, con motore elettrico e trasmissione a due velocità. Sia il motore che la trasmissione saranno prodotti dall’azienda canadese Inmotive, per cui, ci sono tutte le carte in regola per aspettarsi un’auto molto interessante.

Gestione cookie