Svelata+la+Fiat+con+il+motore+pi%C3%B9+raro+di+sempre%3A+con+un+solo+litro+guidi+una+vita
derapateallaguidait
/articolo/svelata-la-fiat-con-il-motore-piu-raro-di-sempre-con-un-solo-litro-guidi-una-vita/20994/amp/
NEWS

Svelata la Fiat con il motore più raro di sempre: con un solo litro guidi una vita

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT ha saputo progettare negli anni davvero tante auto eccezionali, ma c’è una che aveva un motore pazzesco.

Uno degli aspetti che ha permesso alla FIAT di diventare il marchio principale del mercato italiano è stata sicuramente la sua abilità nel progettare delle auto a basso costo, ma che allo stesso tempo fossero anche di ottima caratura. Lo si vede per esempio già con il caso della Panda, un’auto che non a caso è diventata la più venduta in Italia da anni.

Per quanto si tratti di un modello adatto per la città, la Panda ha trovato il modo di imporsi soprattutto per il suo design, non solo intrigante, ma anche idoneo per far sì che l’auto fosse trattata come un piccolo fuoristrada. Un dettaglio di certo non di poco conto, con la FIAT che infatti la fece diventare la prima storica utilitaria 4×4.

Ci sono però anche altre vetture che hanno saputo scrivere pagine eroiche nella storia della FIAT e una di queste è la Uno. Sono diverte le varianti che le hanno permesso di dominare il mercato, ma una in particolare ha conquistato tutti quanti, con un dettaglio incredibile del propulsore.

FIAT Uno D: e il pieno non era più un problema

La Uno è stato per tanti anni uno dei modelli più venduti in Italia, tanto che rimase sul mercato dal 1983 fino al 1995. Si stima che le vendite abbiano toccato quasi i 10 milioni di esemplari, numeri che dimostrano come ci fosse grande interesse attorno a questo modello contenuto nelle dimensioni.

FIAT Uno D: e il pieno non era più un problema (Stellantis – derapate.allaguida.it)

La lunghezza era da 364 cm, la larghezza da 155 cm e l’altezza da 143 cm, con le scelte motoristiche che furono di vario genere, ma su tutte fu una quella che conquistò il mercato. Si trattava della Uno D e si parlava in questo caso di un modello che presentava un motore da 1301 di cilindrata e che aveva modo di erogare un massimo di 45 cavalli.

Non era di certo la versione più prestazionale, ma il suo punto di forza stava nei consumi. Al tempo infatti era un qualcosa di assurdo poter toccare i 21,2 km con un solo litro, numeri che ancora oggi sarebbero più che accettabili e ben graditi. Peccato solo che in Italia si applicasse l’assurdo Superbollo sulle auto a gasolio e dunque, quella che era una delle migliori soluzioni, divenne meno richiesta di quanto avrebbe meritato, ma la Uno D rimane nel mito di FIAT.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Elon Musk, addio a Trump per salvare Tesla: c’è sotto un grosso problema

L'avvicinamento tra Musk e Trump ha creato non pochi problemi, ma ora sembra che i…

1 ora fa

Il nuovo diesel è già compatibile: su queste auto si può già fare rifornimento con lo speciale carburante

Novità importanti nel mondo automobilistico, con il nuovo gasolio che ora diventa compatibile più facilmente.…

2 ore fa

Red Bull, il dopo Verstappen ha un nome inimmaginabile: che sgarbo ai grandi rivali

La Red Bull sta già pensando a quello che sarà il dopo Verstappen: ci sono…

3 ore fa

Hamilton, altro passo falso: la Ferrari esce allo scoperto

Brutte notizie in casa Ferrari, con la situazione legata a Lewis Hamilton che sta creando…

4 ore fa

BMW, sconti record e ultimi giorni per approfittarne: è corsa folle nei concessionari

Sconti record in casa BMW. Le offerte sono importanti e il traffico sui punti vendita…

5 ore fa

Auto elettriche, brutte notizie per tutti: il “sogno” è stato già rimandato

Il sogno dell’auto elettrica si scontra copn una pessima notizia, specialmente per chi sperava in…

7 ore fa