Svelata la Fiat più scatenata di sempre: solo 8 esemplari, è più rara di una Ferrari

È lei la Fiat più scatenata di sempre? Solo 8 esemplari prodotti e con un grado di rarità superiore a quello di una Ferrari

La Fiat più scatenata di sempre potrebbe essere anche una delle più sorprendenti. Lo storico marchio di Mirafiori non ha sempre abbagliato per esclusività e per capacità di creare vetture uniche al mondo. Nulla contro, per carità, ma il riferimento di mercato della casa piemontese è sempre stato il grande pubblico. Un qualcosa che non è cambiato neanche con l’avvento di Stelllantis, sebbene qualche colpo a sorpresa sul mercato.

Colpo a sorpresa come la nuovissima Abarth 695 Club Italia. La storica due porte con lo scorpione rinasce in una edizione davvero limitata. È prodotta in soli otto esemplari ed è destinata ad una delle associazioni più riconoscibili e prestigiose del nostro Paese. Creatività, autenticità e artigianalità: questo è l’identikit del nuovo prodigio di Stellantis, messo in piedi attraverso la missione di Heritage.

Stellantis è al lavoro per rivalutare i marchi (e i modelli) storici ed iconici dell’Automotive italiano. Abarth Fiat non sono da meno e hanno dato vita ad una sorta di pezzo unico su quattro ruote. Gli interni dell’abitacolo sono in color tabacco, con volante in pelle e Alcantara e anche inserti in carbonio. La livrea bicolore blue e verde, con tocchi di rosso e bronzo la rende una rarità di grande eleganza.

Abarth 695 Club Italia, prezzi e dettagli del capolavoro Fiat

Tecnicamente, però, c’è tanta carne al fuoco. Mantiene le prestazioni del modello originale, aggiungendo pepe all’accelerazione con numeri da sportiva di razza. Abarth 695 Club Italia va da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi ed è completa di alcuni accessori degni di nota. Su tutti il sistema di scarico Record Monza e sospensioni Koni FSD.

Abarth 695 Club Italia
Abarth 695 Club Italia (Press Media) – Derapate.allaguida.it

A capo della missione Stellantis Heritage, Roberto Giolito ha commentato così l’arrivo della nuova vettura: “È un manifesto d’amore per l’automobilismo italiano, trasuda appartenenza in un mondo fatto di emozioni autentiche. Continueremo a sviluppare altre iniziative di questa tiratura, mantenendo viva la tradizione di eccellenza e passione che l’Italia ha per le quattro ruote”.

Abarth 695 Club Italia è disponibile in edizione limitata e, lo sottolineiamo ancora una volta, in soli otto esemplari. Sono le ultime Abarth a montare un motore a benzina, prima della transizione full electric dello Scorpione. I prezzi sono esclusivi e partono da una soglia superiore rispetto ai 30.100 euro della versione base.

Gestione cookie