La nuova Ford “napoletana” è pronta a sbaragliare il mercato automobilistico: le caratteristiche dell’auto
La Ford è, senza dubbio, uno dei marchi più apprezzati dell’automotive. E non solo negli Stati Uniti, lì dove l’ovale blu è iconico, ma anche nel resto del Mondo, Italia compresa. Tantissimi i modelli di gran successo: impossibile non citare la Fiesta, anche se dal 2023 è uscita fuori produzione. Una decisione sofferta quella del marchio statunitense, dovuta ad una scelta sempre più precisa della direzione della vendita di auto sempre più verso Suv e crossover.
E così anche la Ford si è regolata di conseguenza puntando anche e soprattutto su questo segmento. Non mancano le berline e le station wagon, come la Focus, ma di siuro il fiore all’occhiello del marchio sono senza dubbio la Puma e la Kuga. La prima è senza dubbio una vettura più compatta, un vero e proprio crossover buono per ogni occasione, sia per la città che per viaggi a media e lunga percorrenza.
Ciò nonostante la casa automobilistica d’Oltreoceano è pronta a dare un vero e proprio scossone nuovo al mercato dell’automotive con un modello che richiama molto da vicino l’Italia e soprattutto Napoli.
La nuova Ford in questione è un modello full electric, con il marchio che lavora alacremente sulla transizione ecologica e sulle vetture a zero emissioni nel rispetto assolito dell’ambiente. Il richiamo a Napoli, dicevamo, sta tutto nel nome. La nuova Ford, infatti, si chiama Capri, il nome dell’iconica isola nel golfo partenopeo ma anche e soprattutto come la coupé realizzata da fine anni ’60 a metà anni ’80.
Lunga 463 centimetri, ricorda molto dal vicino la Ford Explorer Electrc sebbene sia leggermente più corta, di appena 16 centimetri. I due modelli sono stati realizzati sulla piattaforma MEB della Volkswagen che è utilizzata per la ID.4, l’Audi Q4 e-tron e la Skoda Enyak, le vetture elettriche del gruppo di Wolfsburg.
Frontale alto e luci diurne a led con quattro segmenti per lato, la mascherina nera è un chiaro “omaggio” alla vecchia Capri. Le linee sono filanti mentre il lunotto è inclinato: una scelta per rendre il più dinamica possibile questa vettura che ha una coda appenna accennata.
Stile moderno e pulito, lo schermo touch è davvero enorme, di ben 14,6″ che può essere scorrevole: in verticale mostra un cassetto “segreto” dov’è possibile posare portafoglio e chiavi. Il cruscotto, invece, è di 5″. Meno pratici, invece, i comandi degli alzavetro ma anche la regolazione del clima bizona.
Tre i tipi di batteria: il motore da 52 kWh ha 170 cavalli mentre quello da 77 kWh ha un propulsore di 286 cavalli. La versione 4×4, invece, ha ben 340 cavalli di potenza ed una batteria da 78 kWh con 560 km di autonomia.
Due le versioni della Ford Capri: quella Premium, la più accessoriata con i fari a matrice di led, il portellone motorizzato ed i cerchi da 20″ ha un prezzo di listino di 58.000 euro nel modello 4×4 con una potenza di 340 cavalli. La versione base a trazione posteriore, invece, parte da 42.750 euro.
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…
Sta per arrivare ovunque, anche nei luoghi più sperduti del nostro paese. Cambierà le abitudini…
Gli autovelox tornano ad impensierire gli automobilisti italiani, con la massima allerta che è scattata…