Svelato+il+segreto+della+Dacia%3A+lo+fanno+davvero+in+fabbrica+e+lascia+tutti+a+bocca+aperta
derapateallaguidait
/articolo/svelato-il-segreto-della-dacia-lo-fanno-davvero-in-fabbrica-e-lascia-tutti-a-bocca-aperta/4859/amp/
Categories: NEWS

Svelato il segreto della Dacia: lo fanno davvero in fabbrica e lascia tutti a bocca aperta

Pubblicato da
Beatrice

Svelato il segreto di Dacia: ecco il motivo del successo della casa automobilistica che ha battuto ogni record. 

I numeri di Dacia hanno ormai smesso di fare notizia. La casa automobilistica rumena è ormai da diverso tempo uno dei costruttori più apprezzati del panorama europeo. In poco tempo l’azienda ha compiuto una inarrestabile scalata al vertice, e da comprimaria e arrivata ad essere assoluta leader del settore, e ad essere tra i pochi marchi a non temere la concorrenza dei modelli low cost che arrivano dalla Cina.

Ma qual è il segreto del successo di Dacia? Chiaramente è impossibile ridurre tutto ad un solo aspetto. Il poter usufruire delle risorse e dei canali di un colosso come Renault certamente è stato indispensabile per la crescita e la rinascita del marchio. Ma guardando ai dati di vendita strabilianti del brand, la chiave è certamente il prezzo incredibilmente economico dei modelli dell’azienda, a fronte di una qualità comunque di alto livello. Un rapporto qualità – prezzo pressoché imbattibile ha spalancato le porte del grande pubblico, e ha inserito modelli come Dacia Sandero o Dacia Duster tra i più acquistati del panorama internazionale.

Ma il segreto di Dacia va infatti ben oltre: perché l’azienda è in grado di proporre senza problemi prezzi così competitivi? Proprio questa è la domanda da porsi per capire i meriti dell’azienda.

Dacia, il segreto del successo

Il portale automoto.it ha provato a rispondere alla domanda andando dritto alla fonte: lo stabilimento Renault di Mioveni, vicino Pitesti, in Romania, dove vengono prodotte le automobili Dacia (del quale dal suo ingresso sul mercato sono state vendute oltre 2 milioni di unità). Dalla fabbrica escono oltre 300 mila auto all’anno, una ogni 55 secondi viene ultimata. Numeri da capogiro che danno la dimensione del successo del marchio, ma che lasciano intendere la qualità del lavoro svolto.

Dacia Sandero (Dacia) – derapate.allaguida

Proprio l’ottimizzazione delle risorse e della filiera, l’organizzazione certosina del lavoro, la simbiosi dei vari processi – tutto all’insegna della sostenibilità e del mantra “zero sprechi” (qualsiasi componente viene riciclata e riutilizzata in qualche modo) –  è il vero segreto dell’azienda, quello che permette di demolire i costi di produzione e proporre prezzi senza eguali nel panorama europeo. Lo stabilimento è funzionale e tarato al millimetro per garantire la massima efficienza. Il personale è formato e qualificato, e si dispone di macchinari sofisticati che accelerano in ogni lavoro. Lo stabilimento Dacia, è il caso di dirlo, è una “macchina” praticamente perfetta, che garatisce il massimo risultato a costi contenuti.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Le 5 auto più economiche con il cambio automatico: sono portentose

Una volta il cambio automatico era da ricchi, ora costa meno: bastano circa 15.000 €…

33 minuti fa

Dalla Finlandia può arrivare la svolta, motore nascosto nelle ruote: usa una tecnologia rivoluzionaria

Un prototipo finlandese mette i motori nelle ruote: risposta più pronta, peso giù e spazio…

5 ore fa

Dalla Cina il “clone” spietato dello scooter italiano: corre quanto una moto e costa poco

Dalla Cina arrivano altri grandi scooter, con un modello da sogno che infiamma il mercato.…

6 ore fa

Motore fai da te, ma è potentissimo: può distruggere una Ferrari di F1 ed usa una tecnologia alternativa all’elettrico

Un V12 fatto in officina, spinto dal metanolo e tre turbo: suona come fantascienza, ma…

7 ore fa

Dalla Cina arriva l’auto che viaggia gratis, schiaffo all’elettrico: si prova la strada dell’energia pulita rivoluzionaria

La Cina sposta il focus dalle auto elettriche ad una nuova forma di alimentazione, promettendo…

8 ore fa

Ritiro Lewis Hamilton, il matrimonio con Ferrari termina subito?

La Ferrari deve fare i conti con il caso Lewis Hamilton, con il britannico che…

9 ore fa