Svelato+lo+stipendio+di+John+Elkann%2C+lontanissimo+dal+pi%C3%B9+ricco%3A+%C3%A8+un+altro+quello+che+prende+di+pi%C3%B9
derapateallaguidait
/articolo/svelato-lo-stipendio-di-john-elkann-lontanissimo-dal-piu-ricco-e-un-altro-quello-che-prende-di-piu/16746/amp/
Categories: NEWS

Svelato lo stipendio di John Elkann, lontanissimo dal più ricco: è un altro quello che prende di più

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann è uno degli uomini più noti in Italia, ma non tutti conoscevano le cifre del suo stipendio e molti sono sorpresi.

In questi anni non ci sono dubbi sul fatto che si sia potuto ammirare John Elkann come una delle persone più ricche e importanti al mondo. Il nipote di Gianni Agnelli sa di avere una pesante eredità da dover raccogliere, perché la storia della FIAT è una delle più leggendarie di sempre in Italia.

Elkann fu un uomo inoltre scelto in prima persona da Sergio Marchionne. Il manager marchigiano vide in lui una figura idonea per rilanciare la FIAT. La decisione fu saggia, con Elkann che ora è a capo del Gruppo Stellantis, il colosso nato dalla fusione di FCA e PSA, per un maxi Gruppo che vuole continuare a crescere.

Per questa motivazione, e per il fatto di provenire da una delle famiglie in assoluto più ricche d’Italia, sono molti a ritenere che John Elkann sia anche uno dei più ricchi. A ben guardare non è proprio così, almeno per quanto concerne lo stipendio, dato che ci sono altri manager che sono stipendiati con cifre ben più elevate.

Benedetto Vigna domina: che guadagni rispetto a Elkann

Bisogna specificare come la Ferrari sia parte integrante di Exor, dunque è controllata dalla famiglia Agnelli, ma non rientra nelle logiche del Gruppo Stellantis. Ecco allora come anche i guadagni di Benedetto Vigna, ovvero il CEO di Ferrari, siano decisamente più elevati rispetto anche a quelli di John Elkann, come riporta milanofinanza.it.

Benedetto Vigna (Ansa – derapate.allaguida.it)

Nel 2024 infatti il compenso totale di Elkann si è stanziato sui 2 milioni 607 mila 804 Euro, il che risulta essere un aumento rispetto a 2,39 milioni del 2023. La maggior parte dello stipendio deriva dai benefit, dato che si parte da una base fissa di 500 mila Euro, per poi aumentare sempre di più con 1,032 milioni di Euro per il piano a breve termine e 1,041 milioni per quello a lungo termine.

Ben diverse invece le cifre di Vigna, dato che come parte fissa siamo già a 1,5 milioni di Euro. Anche i vari bonus sono di fatto tutti triplicati rispetto a Elkann, con il bonus a breve termine che è di 3,1 milioni di Euro, mentre per quanto concerne quello a lungo termine ci si stanzia sui 3,12 milioni di Euro. Benedetto Vigna dunque spazza via John Elkann per i guadagni del 2024 e probabilmente per molti si tratta di una vera e propria sorpresa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

5 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

7 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

8 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

9 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

10 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

12 ore fa