Novità importanti dal Giappone, con questa nuova tecnologia che dà vita a una stazione in brevissimo tempo.
Continuano le innovazioni da un punto di vista tecnologico in quell’Asia che ormai è sempre più un punto di riferimento a livello mondiale. Il Giappone nel corso della propria storia recente ha pensato maggiormente a crescere tecnologicamente piuttosto che concentrarsi solo su mere questioni ideologiche.
Dunque, mentre in Europa rimaniamo fermi a vecchie tecnologie e a idee ormai passate e senza sbocchi, sia a destra che a sinistra, confermandoci pienamente il “Vecchio” Continente, il Giappone guarda sempre di più al futuro. La mobilità pubblica è uno dei principali snodi sul quale verterà il mondo in futuro, con le stazioni che devono essere quanto più efficienti possibili.
A quanto pare è arrivata una delle più grandi innovazioni mai viste prima nel settore. Le stazioni infatti nasceranno in brevissimo tempo, con il progetto che parte dalla JR West, ovvero la West Japan Railway Co., con questa che ha annunciato di recente il lancio di una delle più grande innovazioni mai viste negli ultimi anni.
Stazione con stampante 3D: ecco come funzionerà
In Giappone sta per nascere la prima stampante ferroviaria 3D, con questa rivoluzione che nascerà nella prefettura di Wakayama, più precisamente a Hatsushima, sulla linea Kisei. Si tratterà di un progetto imponente, con le dimensioni che presenteranno una lunghezza da 2,60 metri di altezza, una larghezza da 6,30 metri e con 2,10 metri di profondità.

Un progetto che, se realizzato con i metodi classici, necessiterebbe di tempi molto lunghi per la produzione e lo sviluppo, ma con la stampante 3D i tempi si accorciano in modo sensibile. Una stazione ferroviaria nascerà dunque solo in 6 ore, con i lavori che stanno per iniziare, con il 25 marzo che sarà la data X.
Quel giorno si aspetterà che parta l’ultimo treno della notte e le 6 ore sono sufficienti per poter dare vita alla nuova stazione che sorgerà la mattina seguente per il primo treno giornaliero. La produzione di questo straordinario progetto è affidato alla Serendix Inc., con questa azienda che è specializzata nella stampa 3D. L’azienda ha sottolineato inoltre come il design esterno sia progettato in moto tale da poter evidenziare come questo edificio evidenzi delle caratteristiche uniche dell’area e inoltre sia ideale anche per poter coesistere con i residenti locali. Un progetto che inoltre abbraccia la sostenibilità e dunque si può davvero dire che tutto sta andando per il vero giusto in Giappone.