Svolta+dal+Giappone%2C+con+la+nuova+tecnologia+hai+una+stazione+in+poche+ore
derapateallaguidait
/articolo/svolta-dal-giappone-con-la-nuova-tecnologia-hai-una-stazione-in-poche-ore/18573/amp/
Categories: NEWS

Svolta dal Giappone, con la nuova tecnologia hai una stazione in poche ore

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti dal Giappone, con questa nuova tecnologia che dà vita a una stazione in brevissimo tempo.

Continuano le innovazioni da un punto di vista tecnologico in quell’Asia che ormai è sempre più un punto di riferimento a livello mondiale. Il Giappone nel corso della propria storia recente ha pensato maggiormente a crescere tecnologicamente piuttosto che concentrarsi solo su mere questioni ideologiche.

Dunque, mentre in Europa rimaniamo fermi a vecchie tecnologie e a idee ormai passate e senza sbocchi, sia a destra che a sinistra, confermandoci pienamente il “Vecchio” Continente, il Giappone guarda sempre di più al futuro. La mobilità pubblica è uno dei principali snodi sul quale verterà il mondo in futuro, con le stazioni che devono essere quanto più efficienti possibili.

A quanto pare è arrivata una delle più grandi innovazioni mai viste prima nel settore. Le stazioni infatti nasceranno in brevissimo tempo, con il progetto che parte dalla JR West, ovvero la West Japan Railway Co., con questa che ha annunciato di recente il lancio di una delle più grande innovazioni mai viste negli ultimi anni.

Stazione con stampante 3D: ecco come funzionerà

In Giappone sta per nascere la prima stampante ferroviaria 3D, con questa rivoluzione che nascerà nella prefettura di Wakayama, più precisamente a Hatsushima, sulla linea Kisei. Si tratterà di un progetto imponente, con le dimensioni che presenteranno una lunghezza da 2,60 metri di altezza, una larghezza da 6,30 metri e con 2,10 metri di profondità.

JR West (JR West Press Media – derapate.allaguida.it9

Un progetto che, se realizzato con i metodi classici, necessiterebbe di tempi molto lunghi per la produzione e lo sviluppo, ma con la stampante 3D i tempi si accorciano in modo sensibile. Una stazione ferroviaria nascerà dunque solo in 6 ore, con i lavori che stanno per iniziare, con il 25 marzo che sarà la data X.

Quel giorno si aspetterà che parta l’ultimo treno della notte e le 6 ore sono sufficienti per poter dare vita alla nuova stazione che sorgerà la mattina seguente per il primo treno giornaliero. La produzione di questo straordinario progetto è affidato alla Serendix Inc., con questa azienda che è specializzata nella stampa 3D. L’azienda ha sottolineato inoltre come il design esterno sia progettato in moto tale da poter evidenziare come questo edificio evidenzi delle caratteristiche uniche dell’area e inoltre sia ideale anche per poter coesistere con i residenti locali. Un progetto che inoltre abbraccia la sostenibilità e dunque si può davvero dire che tutto sta andando per il vero giusto in Giappone.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

5 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

9 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

19 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

21 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa