Svolta in Italia, arriva l’app che ti evita il ritiro della Patente: come funziona e i dettagli

Grosse novità in Italia, con questa app che ora permette di evitare il ritiro della patente e tutti quanti saranno contenti di usarla.

I pericoli in Italia quando si viaggia in strada stanno aumentando in modo evidente, tanto è vero che sono anche in netto aumento i ritiri e le sospensioni delle patenti. Questo dipende moltissimo anche dal fatto che il Codice della Strada si è rinnovato negli ultimi mesi e ha inasprito sensibilmente le sanzioni.

I punti sulla patente inoltre sono ancora più importanti rispetto al passato, considerando infatti come adesso anche da sotto i 20 punti può scattare la sospensione breve. Una scelta che può davvero mettere in crisi tanti automobilisti che hanno bisogno della patente per potersi mettere in strada per lavoro.

Indubbiamente quello che deve fare lo Stato è garantire la sicurezza dei propri cittadini, per questo motivo è bene sanzionare coloro che non rispettano la Legge. Tanti però hanno modo di scoprire quanti punti hanno sulla patente ed evitare così di perderne altri, iniziando così una guida molto più attenta ed è molto facile poter conoscere tutti i vari dettagli.

App IO: ora adatta anche per i punti della patente

Una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni è sicuramente quella legata all’App IO, con la gestione dei documenti che è completamente cambiata. IO infatti permette di controllare anche il saldo dei punti sulla patente, con le variazioni che avvengono sempre in seguito a un’infrazione, ma pochi sanno con certezza il totale.

App Io Patente Italia punti
App IO: ora adatta anche per i punti della patente (Ansa – derapate.allaguida.it)

Con l‘app IO diventa però tutto molto più semplice e infatti, una volta entrati nel proprio profilo diventa possibile consultare rapidamente il tutto nella sezione “verificare il saldo punti”. Inoltre non solo si può conoscere il saldo complessivo, ma allo stesso tempo conoscere anche quali sono state le sanzioni che hanno comportato una riduzione dei punti della patente, per capire anche la loro scadenza.

Ricordiamo infatti come, per poter riavere i punti che sono stati sottratti, si devono attendere due anni senza aver mai commesso altri infrazioni di quel genere. Un servizio dunque completo e soprattutto alla portata di tutti, che permetterà di garantire un controllo maggiore della propria situazione legata alla patente. Naturalmente non si deve aver paura del ritiro della patente per stare attenti e ligi al dovere, ma il fatto di conoscere con certezza la propria situazione permette di essere ancora più concentrati alla guida, riducendo ancora di più i rischi.

Gestione cookie