Svolta+in+Italia%2C+il+nuovo+carburante+che+sostituisce+il+Diesel+%C3%A8+gi%C3%A0+in+vendita%3A+finalmente+si+risparmia+se+fai+il+pieno
derapateallaguidait
/articolo/svolta-in-italia-il-nuovo-carburante-che-sostituisce-il-diesel-e-gia-in-vendita-finalmente-si-risparmia-se-fai-il-pieno/6093/amp/
Categories: NEWS

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in vendita anche in Italia.

Stando agli ultimi dati relativi alla circolazione dei veicoli a diesel in Italia, riportati dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), quasi un’auto su sette che circola nel nostro Paese è caratterizzata da questo motore. Chiaramente non è più come una volta, quando il diesel viaggiava a vele talmente spiegate da divenire la prima fonte di carburante scelta da tante famiglie italiane.

Anche in Italia arriva il nuovo carburante: prenderà il posto del diesel – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Tuttavia ancora oggi il diesel si difende bene ed è la principale preferenza per coloro che devono percorrere distanze molto lunghe. Il problema, come ormai noto, è che questa tipologia di carburante è particolarmente inquinante: per questo negli ultimi tempi stiamo assistendo al lancio di nuove varianti del diesel che dovrebbero aiutare a ridurre l’impatto delle emissioni di CO2.

Tra questi c’è il diesel HVO, acronimo che sta per Hydrotreated Vegetable Oil: anch’esso può contare sulle ottime proprietà tipiche dei biocarburanti, realizzati tramite scarti vegetali. L’olio vegetale idrotrattato è un gasolio che si presenta come una validissima alternativa ecologica, visto che parliamo di un carburante che deriva da fonti rinnovabili.

Addio diesel, che svolta: il nuovo carburante costa meno ed è ecologico

Per capire perché il diesel HVO è così vantaggioso in termini strettamente ambientali basta dare uno sguardo ai dati resi pubblici anche dall’ENI: con questa variante innovativa, infatti, la riduzione delle emissioni di CO2 oscilla tra il 60 il 90%. Un risultato davvero eccezionale, che da una parte preserva l’ambiente e dall’altra fa in modo che sempre più persone possano optare per il diesel.

Il diesel HVO non impatta sull’ambiente e fa risparmiare – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

E non è tutto, perché osservando i prezzi nelle stazioni di carburante si può facilmente notare come il diesel HVO costi anche una decina di centesimi in meno rispetto a quello classico. Anche questo aspetto, quindi, può rivelarsi decisivo per spingere gli utenti a scegliere il diesel HVO come alternativa economica e soprattutto molto meno impattante sul piano ambientale.

Non è solo ENI a spingere per fare in modo che questa soluzione trovi sempre più spazio nelle proprie stazioni di servizio: anche Tamoil sta cercando di fare la stessa cosa, sebbene i punti ENI dove trovare il diesel HVO negli ultimi 12 mesi siano passati da 50 a 500. La speranza di un domani con un diesel più ecologico è più che mai viva.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Sconto di 8.000 euro e rata alla portata per il SUV ibrido: vogliono venderli tutti, sta per uscire il nuovo modello

Adesso puoi avere questo SUV ibrido in sconto: paghi 8.000 euro in meno. Vogliono venderli…

9 minuti fa

Completamente sparite nel nulla, rischio inquietante per tantissimi italiani: se ti capita non la rivedrai più

Incredibili problemi per queste auto, con il dato che è davvero inquietante e rischia di…

1 ora fa

RC Auto, svolta epocale in Italia: addio per sempre ai moduli, SPID obbligatorio per farti risarcire

Rivoluzione epocale in Italia per quanto riguarda l'assicurazione, con l'uso dello Spid che ora sarà…

2 ore fa

Schumacher, l’annuncio che azzera ogni speranza: è sempre lui, ennesimo affronto

Non c'è pace per il futuro di Schumacher, con l'ultimo affronto che fa davvero molto…

3 ore fa

Arriva la conferma della Cassazione, non si paga nulla: gli italiani ora possono respirare

Incredibile notizia, con la Cassazione che fa sognare gli italiani con un aiuto che sembrava…

4 ore fa

Un’auto da sogno a meno di 10mila euro per sfidare la crisi e i grandi colossi: il nuovo modello potranno guidarlo tutti

Grande novità nel settore delle auto, con questo modello a basso costo che è pronto…

5 ore fa