Svolta+in+Italia%2C+il+nuovo+carburante+che+sostituisce+il+Diesel+%C3%A8+gi%C3%A0+in+vendita%3A+finalmente+si+risparmia+se+fai+il+pieno
derapateallaguidait
/articolo/svolta-in-italia-il-nuovo-carburante-che-sostituisce-il-diesel-e-gia-in-vendita-finalmente-si-risparmia-se-fai-il-pieno/6093/amp/
Categories: NEWS

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in vendita anche in Italia.

Stando agli ultimi dati relativi alla circolazione dei veicoli a diesel in Italia, riportati dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), quasi un’auto su sette che circola nel nostro Paese è caratterizzata da questo motore. Chiaramente non è più come una volta, quando il diesel viaggiava a vele talmente spiegate da divenire la prima fonte di carburante scelta da tante famiglie italiane.

Anche in Italia arriva il nuovo carburante: prenderà il posto del diesel – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Tuttavia ancora oggi il diesel si difende bene ed è la principale preferenza per coloro che devono percorrere distanze molto lunghe. Il problema, come ormai noto, è che questa tipologia di carburante è particolarmente inquinante: per questo negli ultimi tempi stiamo assistendo al lancio di nuove varianti del diesel che dovrebbero aiutare a ridurre l’impatto delle emissioni di CO2.

Tra questi c’è il diesel HVO, acronimo che sta per Hydrotreated Vegetable Oil: anch’esso può contare sulle ottime proprietà tipiche dei biocarburanti, realizzati tramite scarti vegetali. L’olio vegetale idrotrattato è un gasolio che si presenta come una validissima alternativa ecologica, visto che parliamo di un carburante che deriva da fonti rinnovabili.

Addio diesel, che svolta: il nuovo carburante costa meno ed è ecologico

Per capire perché il diesel HVO è così vantaggioso in termini strettamente ambientali basta dare uno sguardo ai dati resi pubblici anche dall’ENI: con questa variante innovativa, infatti, la riduzione delle emissioni di CO2 oscilla tra il 60 il 90%. Un risultato davvero eccezionale, che da una parte preserva l’ambiente e dall’altra fa in modo che sempre più persone possano optare per il diesel.

Il diesel HVO non impatta sull’ambiente e fa risparmiare – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

E non è tutto, perché osservando i prezzi nelle stazioni di carburante si può facilmente notare come il diesel HVO costi anche una decina di centesimi in meno rispetto a quello classico. Anche questo aspetto, quindi, può rivelarsi decisivo per spingere gli utenti a scegliere il diesel HVO come alternativa economica e soprattutto molto meno impattante sul piano ambientale.

Non è solo ENI a spingere per fare in modo che questa soluzione trovi sempre più spazio nelle proprie stazioni di servizio: anche Tamoil sta cercando di fare la stessa cosa, sebbene i punti ENI dove trovare il diesel HVO negli ultimi 12 mesi siano passati da 50 a 500. La speranza di un domani con un diesel più ecologico è più che mai viva.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Qual è la migliore Vespa in assoluto? Questi modelli qui hanno fatto la storia

Il senso di libertà che ha dato la Vespa Piaggio agli italiani ha rappresentato un…

6 ore fa

Boom di acquisti con l’incentivo, gli italiani stravedono per la citycar cinese: ora ha anche una rata irrisoria per tre anni

Con gli incentivi questa citycar cinese sta facendo registare numeri da record: puoi acquistarla con…

10 ore fa

Torna Sinner, sarà presente al gran finale: tifosi in fermento, si decide tutto

Ci sarà anche Jannik Sinner al gran finale. L'attesa è già alle stelle. Finalmente sapremo…

20 ore fa

Nuova tassa per le auto elettriche, la decisione del governo è ufficiale: mazzata per gli automobilisti

Il governo ha deciso, ci sarà una nuova tassa sui modelli elettrici. Che mazzata per…

22 ore fa

Debutto eclatante in Italia per il SUV, ha la garanzia a vita: lo temono già tutti

Grande novità nel mercato italiano, con questo SUV che ha una garanzia eterna. Da diversi…

1 giorno fa

Con pochi euro salvi la tua auto: addio problemi al motore, è una svolta

Bastano pochi euro per salvare la nostra automobile e mantenerla nel migliore dei modi per…

1 giorno fa