La Mercedes continua a migliorarsi e lo fa con una serie di innovazioni che guardano con attenzione anche all’ambiente.
Per poter rimanere competitivi a livello mondiale è necessario fare sì che si possa unire una gamma termica con una elettrica. Lo sa benissimo la Mercedes, soprattutto in vista di un 2025 che vedrà l’Unione Europea abbassare sensibilmente gli standard legati alle emissioni massime di CO2 media per le case automobilistiche, che diverranno solo di 95 g/km.
Questo fa sì che nulla possa essere lasciato al caso, con Mercedes che da anni sta portando avanti il progetto elettrico con una serie di eccellenti modelli. Lo si vede con i casi di EQE o di EQS, con questi colossi che sono apprezzati, anche se le vendite non stanno andando come desiderato. Per fare in modo che l’elettrico possa essere davvero ecologico è però necessario fare in modo tale da tutte le componenti possano essere riutilizzate.
Molti detrattori delle auto elettriche spiegano come la batteria sia molto inquinante, sia da un punto di vista della produzione che soprattutto dello smaltimento. Ecco come Mercedes abbia deciso di agire proprio da questo punto di vista, con un’innovazione che la porta così a diventare la prima di sempre in tutta Europa.
Nasce ufficialmente in quel di Kuppenheim, in Germania, il primo stabilimento dedicato esclusivamente al riciclaggio delle batterie per le auto elettriche. Una rivoluzione davvero eccezionale, visto come permetterà di ridurre sensibilmente i costi, non dovendo così dare vita a una batteria nuova per ogni auto, e allo stesso tempo renderà molto meno frequenti le pratiche per lo smaltimento.
Stando a quanto si riporta da Stoccarda, sarà davvero pazzesca la percentuale di batterie che potranno essere recuperate da casa madre Mercedes, con il riciclaggio complessivo che sarà superiore al 96%. Tra le varie componenti che saranno recuperabili ci sarà il litio, il cobalto e il nichel, in modo tale da poterle riutilizzare per la produzione di nuove batterie che saranno immesse in seguito in altri veicoli tedeschi.
A contribuire allo sviluppo di questo stabilimento è il partner commerciale di Mercedes, ovvero Primobius, con questa che è una joint venture nata dall’accordo tra la Stella e la società di impianti SMS Group e Neometals, azienda australiana che sviluppa queste tecnologie. La casa tedesca dimostra dunque di essere al passo con i tempi e molto attenta alle innovazioni che permetteranno di rendere il nostro pianeta molto meno inquinato.
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…