Svolta+pazzesca+per+le+auto+Diesel%2C+sta+succedendo+in+tutta+Italia%3A+non+ci+sperava+pi%C3%B9+nessuno
derapateallaguidait
/articolo/svolta-pazzesca-per-le-auto-diesel-sta-succedendo-in-tutta-italia-non-ci-sperava-piu-nessuno/5862/amp/
NEWS

Svolta pazzesca per le auto Diesel, sta succedendo in tutta Italia: non ci sperava più nessuno

Chiunque possegga delle auto a Diesel è rimasto allibito per la svolta avvenuta in Italia. Incredibile ciò che sta succedendo.

Il tema riguardante i prezzi del carburante è sempre molto attuale e ogni giorno emergono delle novità in merito a ciò a dir poco sorprendenti. Le ultime notizie interessano in particolar modo tutti coloro che posseggono le auto a diesel, ma anche chi decide di acquistarne una. Quelle emerse di recente evidenziano quanto in Italia stia avvenendo una svolta impressionante e che andrà a incidere sulle tasche dei cittadini.

Il 2022, anno in cui i prezzi del carburante sono saliti alle stelle, sembra essere lontano, specie per via di diverse dinamiche che il mercato ha affrontato in questi ultimi periodi. Le quotazioni del petrolio e il prezzo del Brent sono diminuiti a dei livelli che non si vedevano dal 2021. Inoltre, alcune compagnie, come ad esempio l’Eni, hanno deciso di ridurre i prezzi consigliati per allinearsi alla discesa delle quotazioni riguardanti il petrolio nei mercati internazionali.

Questa decisione presa da diverse compagnie è dovuta anche a delle dinamiche concorrenziali che avvengono fra di loro. Ovvero, andando a diminuire i prezzi consigliati, l’azienda che lo fa mantiene un flusso di vendite costante, specie nel caso in cui i prezzi siano generalmente in calo. Ciò garantisce che i loro punti vendita rimangano più attrattivi di altri, andando a influire notevolmente sul prezzo del carburante in generale.

Diesel, svolta epica per il settore

Al momento, il Brent è quotato a 70,12 dollari al barile, rispetto a fine agosto quando costava 80 dollari. Per far comprendere appieno cos’è successo in questi ultimi due anni è necessario citare anche il prezzo al barile del 2022, quando il Brent (petrolio greggio della parte britannica del Mar del Nord) costava circa 100 dollari.

Caro carburante, i picchi del 2022 (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Eni ha deciso di ridurre di 3 centesimi il prezzo della benzina raccomandato, mentre di 2 centesimi quello riguardante il diesel. Numeri alla mano, quindi, si può ben dire che i prezzi medi del diesel sono arrivati, nella modalità self service, ai livelli del gennaio 2022.

Gli automobilisti possono tornare a sorridere, anche perché il prezzo medio per la benzina in Italia, in modalità self service, è arrivato a 1,778 euro per litro. Per quanto riguarda il diesel, invece, il prezzo medio è al self è pari a 1,655 euro al litro. Nella modalità servito, invece, cambia ovviamente il prezzo medio sale, con la benzina che arriva fino a 1,925 euro al litro e il diesel fino a 1,803 euro al litro. Per quanto concerne il GPL, invece, i prezzi medi oscillano da 0,724 a 0,746 euro al litro. Quelli del metano, invece, vanno da 1,337 euro al kg fino a 1,422.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

La nuova Dacia in promozione a 10 mila euro: bisogna approfittarne prima che scada

Dacia diventa ancora più economica: con questa offerta la paghi solo 10mila euro, fai un…

46 minuti ago

Licenziamenti di massa per il colosso automobilistico, il numero fa paura: stavolta non c’è scampo

Un colosso automobilistico è pronto a licenziamenti in massa: un numero impressionante, sindacati sul piede…

9 ore ago

Svolta in Italia, il nuovo carburante che sostituisce il Diesel è già in vendita: finalmente si risparmia se fai il pieno

Sta riscuotendo molti apprezzamenti il nuovo carburante che dovrebbe prendere il posto del diesel: in…

12 ore ago

Stop al Motomondiale, non si disputeranno le prossime gare: chi vince il titolo

Arriva la decisione ufficiale: le ultime gare della competizione non si disputeranno. Cosa succede ora?…

13 ore ago

Finalmente Schumacher, la famiglia torna a sorridere: non era mai successo

La famiglia Schumacher torna finalmente a sorridere per una bella notizia che è appena arrivata.…

13 ore ago

Jeep, corri dal concessionario: con poco più di 3.000 euro porti a casa il SUV bestseller, è un affare

L'iconico SUV della Jeep ora può essere acquistato con circa 3.000 euro. Impossibile dire di…

15 ore ago