Svolta+totale+sul+mercato%2C+tutte+le+nuove+auto+a+un+costo+irrisorio%3A+paga+%28quasi%29+tutto+lo+Stato
derapateallaguidait
/articolo/svolta-totale-sul-mercato-tutte-le-nuove-auto-a-un-costo-irrisorio-paga-quasi-tutto-lo-stato/11142/amp/
Categories: NEWS

Svolta totale sul mercato, tutte le nuove auto a un costo irrisorio: paga (quasi) tutto lo Stato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Lo Stato dà una grande mano ai compratori di nuove auto, con il prezzo che diventa irrisorio per i clienti.

Non mancano di certo le critiche costanti e continue nei confronti dello Stato, tanto è vero che spesso e volentieri lo si vede come il male che vuole portare via quanti più soldi possibili ai cittadini. Se vi è questa immagine, sicuramente qualcosa è andato storto negli anni, dunque si sta cercando in qualche modo di dare una mano a coloro che vogliono cambiare auto.

In questi anni si è visto come gli incentivi abbiano avuto fortuna alterna. Le vetture termiche e Mild/Full Hybrid hanno riscosso successo e lo stesso si può dire anche per le elettriche, con i 200 milioni stanziati che sono stati polverizzati in poco tempo. Ecco però come le cose non siano andate nel modo migliore per le plug-in.

Chi volesse acquistare questi modelli, ecco che li potrebbe anche richiedere con una serie di aiuti statali. In Italia però non ci dovrebbe essere più l’aiuto per l’acquisto delle auto dal prossimo anno, mentre altre nazioni stanno creando un sistema che prende il nome di “Leasing Sociale“. Sarà dunque proprio lo Stato ad aiutare i cittadini, con la proposta che è straordinaria, con i pagamenti che sono ben contenuti.

Francia e il “Leasing Sociale”: come funziona

La Francia è la prima nazione che ha portato avanti il progetto che ha preso il nome di “Leasing Sociale”. A far parlare moltissimo di sé in questo senso è anche la Spagna, con la nazione iberica che sembra essere intenzionata a proseguire in questa direzione, mentre per il momento non ci sembrano essere grandi manovre in questo senso in Italia.

Auto elettrica (derapate.allaguida.it)

Con il concetto di Leasing Sociale si intende che le nuove auto elettriche, esclusivamente di questa categoria, saranno acquistate dallo Stato e i cittadini con basso reddito pagheranno il leasing proprio al Governo, con dei costi molto contenuti. Vi è comunque una riduzione di questo bonus anche in Francia, visto come i nuovi incentivi saranno tra i 2000 e i 4000 Euro, contro i 4000 e 7000 Euro del passato.

Rientra dunque il tutto in quello che ha preso il nome di “Bonus écologique”. Secondo il Ministro delle Finanze, il fatto di aver abbassato gli incentivi non dovrebbe però comportare problemi nelle vendite. Una scelta sicuramente molto interessante quella portata avanti dal Governo francese, con il Leasing Sociale che può essere la svolta per le auto elettriche.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

È meglio fare il pieno a metà serbatoio o quando è quasi vuoto? E’ l’opposto di quel che credono tutti

E' meglio fare benzina con il serbatoio mezzo pieno o quando è quasi vuoto? E'…

1 ora fa

Formula 1, un team storico sta per ritornare? Il progetto è grandioso

La Formula 1 potrebbe vedere il ritorno di uno dei team storici nei prossimi anni:…

3 ore fa

1000 km con un pieno e la paghi solo 8400 euro: è lei l’auto dei sogni

1000 Km con un pieno: è lei la macchina dei sogni, con poco più di…

4 ore fa

La Ferrari della Opel è pronta a conquistare il mondo: la paghi meno di 100 euro e la guidi per anni

La Ferrari della Opel è pronta a conquistare il mondo: con meno di 100 euro…

5 ore fa

Legge 104: il certificato medico introduttivo ti permette di averla, ecco chi lo rilascia

Legge 104, con questo certificato puoi averla: ecco chi te lo deve rilasciare e dove…

6 ore fa

Viaggio su Marte, l’astronauta vivrà per sempre su quel Pianeta? La verità sulla missione

A Marte sembra che c'è chi abbia intenzione di viverci e ora parte una missione…

7 ore fa