Taglio dei prezzi sulle nuove auto, il marchio lancia la sfida all’Europa: le occasioni di mercato

Sono pronte grandi novità nel mercato automobilistico europeo e ora Skoda sembra pronta a rendersi ancora più protagonista.

In questi anni stanno cambiando in modo evidenti i rapporti di forza tra le grandi aziende automobilistiche, con la Skoda che è una di quelle società che è riuscita a trarne i maggiori vantaggi. Il colosso ceco infatti, dopo la caduta del Muro di Berlino, è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen, il che le ha permesso di farsi conoscere sempre di più anche nell’Europa occidentale.

La qualità della propria gamma è sensazionale, basti pensare come sia stata in grado di variare sotto diversi aspetti, dai SUV alle station wagon passando anche per le elettriche. Risulta infatti una delle gamme più complete al momento, con le sue auto che nelle varianti di serie presentano un numero di optional spesso molto superiore rispetto alla concorrenza.

Interessante notare anche il lancio della Enyaq, con questo SUV che non solo si è mostrato in forma elettrica, ma è passato anche nella variante da Rally2, presentata da Oliver Solberg. Ora però giungono delle frasi che lasciano perplessi, con Skoda che ormai sembra pronta ad “andare in guerra”, con il futuro per le aziende automobilistiche che rischia di essere molto più complesso del previsto.

Zellmer non ha dubbi: concorrenza senza precedenti

La situazione nella quale si trovano al momento le aziende automobilistiche è una delle più complicate di sempre, perché da un lato vi è il mercato che continua a virare verso il termico, ma dall’altro le istituzioni richiedono l’elettrico. Dunque c’è il rischio di una vera e propria guerra dei prezzi per poter abbattere i costi, proprio come ha evidenziato il CEO di Skoda, ovvero Klaus Zellmer.

Klaus Zellmer vede guerra dei prezzi
Klaus Zellmer (Ansa .- derapate.allaguida.it)

Questi ha spiegato che non si dovrà attendere molto per vedere un possibile tracollo, perché già con le nuove normative in vista del 2025, le società saranno obbligate a un forte cambio di prezzi. In quest’ottica lo si vede già con la scelta di Skoda di lanciare sul mercato la Elroq, con questo modello che si presenta con un prezzo estremamente competitivo, visto come parta da 34.490 Euro, pur essendo un SUV di ottima caratura.

Per evitare multe dell’Unione Europea, i costruttori dovranno produrre motori elettrici più economici, con Zellmer che parla di una possibile guerra di prezzi senza precedenti, con le case che dovranno abbattere i loro costi. Produrre motori economici spesso significa distruggerne il valore, dunque il rischio di autogol per l’UE è davvero elevatissimo.

Gestione cookie