Tanti soldi ancora disponibili, la tua auto da Benzina a GPL: ti paga (quasi) tutto lo Stato, boom di richieste

Ci sono ancora ottime promozioni per passare da un’auto a benzina a una a GPL, installando l’impianto con un prezzo davvero irrisorio

Grazie agli incentivi statali, tutti coloro che decidono di risparmiare sul carburante, scegliendo di montare un impianto a gas, possono switchare con una cifra davvero irrisoria. Un’ottima soluzione soprattutto per chi deve percorrere tanti chilometri quotidianamente.

L’aumento del costo della vita in Italia, così come nel resto d’Europa ha raggiunto dei limiti preoccupanti. La situazione geopolitica internazionale, tra guerre e post Covid, ha portato ad un rialzo generale dei prezzi e a un’inflazione che non si registrava da moltissimo tempo. Ovviamente i prezzi al distributore l’hanno fatta da padrone nel ridefinire un paniere di spesa maggiorato, con benzina e diesel che sono schizzate verso l’alto in modo inequivocabile da 24 mesi a questa parte.

Ormai fare un pieno di carburante è una spesa non indifferente e nonostante gli alti e bassi che si sono registrati, non si è mai tornati ai valori pre 2021. La svolta elettrica sta prendendo piede ma in modo più lento rispetto al previsto, sia per i prezzi ancora alti degli EV, sia per i dubbi di alcuni automobilisti sulla diffusione delle colonnine di ricarica e la comodità del rifornimento.

Ecco quindi che per tutti coloro che devono percorrere molti chilometri quotidianamente, per lavoro o per diletto, diventa un’opzione credibile affidarsi ad esempio al metano/GPL. Rispetto ai carburanti tradizionali rappresenta una comoda alternativa, sicuramente più economica, specie per chi vive in città.

Passare a GPL o metano con l’Ecobonus Retrofit: come funziona e cosa bisogna fare

Grazie agli incentivi statali passare da benzina a GPL è ancora molto vantaggioso. In questo mese di luglio 2024, infatti, si possono ancora prenotare i fondi stanziati per gli impianti retrofit. Di cosa si tratta nello specifico? Parliamo della chance di convertire un’automobile a benzina con un impianto a GPL oppure a metano. Il costo dell’installazione dell’impianto viene coperto in buona parte dallo stato, rendendo il tutto più vantaggioso.

Come risparmiare sul carburante
Prezzo irrisorio per passare al GPL (Derapate.allaguida – ANSA)

Dallo scorso 1 luglio 2024 è possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione di impianti GPL per tutte le vetture M1, che siano almeno Euro 4. Al momento sono ancora disponibili 2.683.000 euro per gli impianti GPL e 5.985.000 euro per quelli a metano. Solo le persone fisiche possono accedere a questo bonus che si attesta sui 400 euro per gli impianti GPL e sugli 800 euro per quelli a metano. Tutte le specifiche per richiedere il contributo si trovano nella Normativa relativa al DPCM e al Decreto attuativo relativo agli incentivi varati in questo 2024.

Gestione cookie