Tantissimi+soldi+a+disposizione+per+questo+incentivo+auto%3A+con+400+euro+di+sconto+ora%2C+risparmierai+tantissimo+dopo
derapateallaguidait
/articolo/tantissimi-soldi-a-disposizione-per-questo-incentivo-auto-con-400-euro-di-sconto-ora-risparmierai-tantissimo-dopo/6286/amp/
NEWS

Tantissimi soldi a disposizione per questo incentivo auto: con 400 euro di sconto ora, risparmierai tantissimo dopo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Questo incentivo auto è davvero strepitoso: puoi risparmiare un sacco di soldi, un’occasione da non farsi scappare.

Tra gli incentivi a cui gli utenti puntano maggiormente ci sono senza dubbio quelli relativi all’acquisto di nuove auto. Anche in questo 2024 abbiamo visto come questa tipologia di bonus abbia riscosso un elevato gradimento. Tuttavia tra gli incentivi statali che pure trovano grande consenso nella popolazione ci sono anche quelli che consentono di convertire la propria vettura, passando da un impianto a benzina a uno a GPL o metano.

L’incentivo auto è davvero strepitoso: si risparmia tantissimo – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Sono ovviamente dei bonus lanciati per favorire una sempre più importante transizione ecologica. Coloro che non hanno il budget necessario per acquistare una nuova auto a basse emissioni possono quindi puntare su questo incentivo per l’installazione di retrofit GPL o metano. Il bonus, partito lo scorso 1 luglio, prevede infatti un contributo da 400 euro per il retrofit GPL e uno da 800 per il retrofit a metano.

Pertanto l’automobilista potrà ottenere questi sconti sul prezzo dell’impianto che andrà a scegliere per convertire ecologicamente la propria vettura. Ma quali sono le auto che possono godere di questo bonus? Gli incentivi sono destinati alle auto di categoria M1, ovvero quelle adibite al trasporto di persone, con classe ambientale non inferiore a Euro 4.

Nuovo incentivo auto: lo sconto è super, meglio affrettarsi

Gli unici che possono effettuare la prenotazione del bonus sulla piattaforma del Ministero sono gli installatori: ciò vuol dire che coloro che vorranno usufruire di questo incentivo dovranno rivolgersi direttamente a loro. Saranno poi gli stessi installatori a corrispondere ai clienti il contributo statale, che verrà rimborsato dalle imprese costruttrici o importatrici.

Sconto importante per convertire la propria auto in GPL o metano: occasione d’oro – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Ma al momento com’è la situazione? Nel mese di settembre 2024 è ancora possibile godere di questi incentivi per convertire la propria auto in GPL o metano? Fortunatamente sì. L’ultima indagine, infatti, ha evidenziato che c’è ancora un milione e mezzo di euro di fondo per il GPL e addirittura sei milioni di euro per il metano. Ciò vuol dire che chi è intenzionato ad approfittare di questo sconto può farlo tranquillamente, vista l’ampia possibilità: dato il prezzo più basso del GPL questa operazione è sicuramente vantaggiosa a lungo termine.

Va tuttavia ricordato che è stato fissato un termine ultimo per effettuare l’installazione dell’impianto GPL o metano e convertire quindi la propria auto: non si potrà infatti andare oltre il 31 dicembre 2024. In più il collaudo dell’auto con il nuovo impianto dovrà necessariamente avvenire presso la Motorizzazione civile di competenza.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Ryanair, rivoluzione totale a bordo: finalmente si può fare, viaggiatori già informati

Ryanair, cambia tutto: finalmente si potrà fare. I viaggiatori sono già stati informati, è una…

3 ore fa

Verstappen sulla Ferrari, missione compiuta nel weekend: già partito il conto alla rovescia

Max Verstappen a bordo della Ferrari diventa realtà, con la missione del weekend che lo…

5 ore fa

Una scatoletta sotto al cofano e la tua auto Diesel è salva: la stanno già vendendo, con pochi euro eviti il garage

Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro…

6 ore fa

La “Fiat Topolino” della Honda sbarca in Europa: prezzo da sogno che conquisterà tutti

La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…

8 ore fa

Duro colpo per Jorge Lorenzo: la disavventura gli costa caro

Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con una situazione di certo non piacevole.…

9 ore fa

Oggi questa moto è un mito, ma nei suoi anni era un flop: ve la ricordate?

Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…

11 ore fa