Tantissimi soldi se installi il GPL in auto, aumentato l’incentivo: ti paga quasi (tutto) lo Stato

Grandissima novità per gli automobilisti. Aumentati i fondi per l’incentivo. Ecco come si può ottenere uno sconto immediato

Come da consuetudine, ogni inizio mese vengono comunicati i dati sulle immatricolazioni auto relativi ai trenta giorni precedenti. Il rientro dalla vacanze e la ripresa delle attività dopo il periodo estivo non ha giovato al mercato automobilistico.

L’acquisto di nuove auto a settembre ha fatto registrare un calo del 10% rispetto a quanto avvenuto nelle stesso mese un anno fa. Sono state 121.666 le auto immatricolate rispetto alle 136.316 di dodici mesi. Una discesa che ha abbassato l’indicatore complessivo che ora fa registrare un +2% nel confronto anno su anno. La Fiat Panda si conferma, per l’ennesima volta, l’auto più venduta in Italia con 7030 immatricolazioni. Sul podio, la Dacia Sandero con 4131 e la Jeep Avenger 3959.

Per quanto riguarda le alimentazioni, le auto a GPL hanno guadagnato il 2.9% su base annua passando da 11.121 di un anno fa alle 11.447 del settembre scorso. Proprio riguardo il GPL è arrivata una novità importante su un incentivo ancora in vigore che può consentirvi di trasformare la vostra auto.

Nuovi fondi per il GPL, che sconto con l’incentivo

Come si legge su Sicurauto.it, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avallato, con un apposito decreto, lo spostamento dei fondi stanziati per l’Ecobonus Retrofit che consente a chi ne fa richiesta di ottenere uno sconto per  l’installazione di un impianto GPL o metano nella propria auto alimentata a  benzina o diesel. Auto che deve essere di classe di emissione non inferiore a Euro 4.

Incentivo GPL sconto
Accedere all’Ecobonus Retrofit è molto semplice – derapate.allaguida.it

Considerata le scarse richieste del contributo per il metano a fronte di quelle ingenti per il GPL, il Ministero ha optato per una ripartizione delle risorse. Dei 10 milioni iniziali, 6 erano destinati al metano e 4 per il GPL. Ora, le quote sono state rimodulate con 3 milioni complessivi per il metano e i restanti 7 per il GPL. Sempre SicurAuto riferisce che, al momento, i fondi da utilizzare sono ancora di notevoli entità con 4.3 milioni a disposizione per il GPL e 2.3 per il metano.

A differenza degli incentivi auto, in gran parte esauriti immediatamente dopo la loro immissione sul mercato lo scorso giugno, l’Ecobonus Retrofit consente a un accesso più facile allo sconto. Basterà rivolgersi a un installatore autorizzato che abbia aderito al bonus per ottenere uno sconto direttamente in fattura di 400 euro per l’inserimento di un impianto GPL e di 800 per uno a GPL. Chi ne usufruisce non deve fare nulla. Sarà infatti chi ha eseguito il lavoro a richiedere il rimborso tramite l’apposito portale.

L’installazione di un impianto GPL ha un costo di circa 1500 euro su un auto di piccole-media dimensioni che può salire a oltre 2000 in caso di veicoli più grandi. Il GPL, al momento, ha una quotazione media di 0.726 centesimi al litro stando all’ultima rivelazione di inizio ottobre. Un carburante che fa indubbiamente risparmiare. Il consiglio è di rivolgersi sempre a una specialista per valutare eventuali vantaggi/svantaggi sull’efficacia o meno del suo utilizzo per la vostra auto.

Gestione cookie