Targa+auto%2C+adesso+dovrai+pagare+anche+quella%3A+bisogna+mettersi+subito+in+regola+per+non+pagare+multe
derapateallaguidait
/articolo/targa-auto-adesso-dovrai-pagare-anche-quella-bisogna-mettersi-subito-in-regola-per-non-pagare-multe/10670/amp/
Categories: NEWS

Targa auto, adesso dovrai pagare anche quella: bisogna mettersi subito in regola per non pagare multe

Pubblicato da
Beatrice

Attenzione alla targa della tua auto, adesso devi pagare anche queste: cambiano le regole, devi sistemare tutto in fretta se non vuoi una multa. 

La nuova riforma del Codice della Strada sta facendo ampiamente discutere. Dopo un anno di lavoro, il governo ha approvato la riforma, che punta a migliorare la sicurezza stradale (è prevista una stretta per quanto riguarda le sanzioni nei confronti di chi guida in stato di ebbrezza, o con il cellulare, solo per citare dei casi eclatanti), ma non solo. La normativa punta anche a mettere fine ad un fenomeno piuttosto diffuso nel nostro paese.

Come ben noto, per legge è obbligatorio che le automobili che circolano nelle nostre strade siano coperte da un’assicurazione che tuteli il proprietario e gli altri utenti della strada in caso di incidenti. I prezzi delle RC Auto nell’ultimo periodo sono aumentati notevolmente, ed è tra i costi di mantenimento dell’auto più elevati. C’è però chi ha trovato il modo di risparmiare anche su questo.

Molti automobilisti (questa tendenza si è diffusa particolarmente a Napoli) per “aggirare” i costi dell’assicurazione italiana hanno deciso di sfruttare le polizze meno onerose delle auto immatricolate all’estero. Adesso però con la nuova normativa arriva anche una nuova regolamentazione per quanto riguarda le targhe degli altri paesi.

Targhe estere, cambiano le regole

Con la nuova riforma, dopo un dato periodo di tempo le targhe estere dovranno provvedere ad essere reimmatricolate e assicurate nel nostro paese, di fatto ponendo fine alle ambizioni di risparmio dei furbetti. Le tempistiche e le modalità verranno poi chiarite in seguito dal governo.

Targhe estere, cambiano le regole (AnsaFoto) – derapate allaguida.it.

Le auto con targa estera devono  essere immatricolate e assicurate secondo la normativa italiana entro tre mesi se sono residenti in italia. Il discorso cambia, invece, se si tratta di automobili di proprietà di un soggetto estero, che vengono poi noleggiate a clienti italiani e utilizzate nel nostro paese. In questo caso l’unico obbligo è quello di registrare la targa presso il Registro Veicoli Esteri entro 30 giorni, e non c’è quindi l’obbligo di fare affidamento su un’assicurazione italiana.

E’ da considerare, però, che in caso di sinistro fare affidamento ad un’assicurazione estera complica notevolmente le cose, è infatti più difficile da reperire in caso di necessità ed è più complicato ottenere risarcimenti in caso di sinistro. Le procedure quindi in questo caso vanno molto a rilento. Con la riforma, il governo punta a mettere fine a questa tendenza.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Queste auto sono le preferite dei meccanici: poco affidabili e ti spillano soldi a raffica

Le compri con fiducia, hanno nomi importanti. Eppure ci sono molte auto che si rompono…

9 minuti fa

Formula 1, finalmente ha firmato il contratto: nuovo ingresso leggendario nel 2026

Cambia tutto in Formula 1 nel 2026: il contratto è stato appena firmato, il nuovo…

1 ora fa

BYD cala il jolly per la citycar del momento: via libera alla promo anti crisi, nessuno ti dà questo vantaggio

La BYD sbaraglia tutta la concorrenza: arriva la promozione super per la citycar elettrica a…

2 ore fa

Annuncio pazzesco della Ferrari, il debutto è sempre più vicino: sta per succedere l’impensabile, fan sbigottiti

La Ferrari vuole fare sognare in grande i propri fan e ora arriva una splendida…

3 ore fa

ZTL, tra pochi giorni sarà rivoluzione: circolazione completamente stravolta, l’elenco delle strade è lunghissimo

ZTL, rivoluzione tra pochi giorni nel noto comune italiano: la circolazione cambia repentinamente, ecco cosa…

4 ore fa

Lo riconoscete questo bambino vicino a Verstappen ? Chi lo avrebbe mai detto dopo questa foto, ora lo sorpassa pure

Max Verstappen è l'idolo delle folle, ma pochi immaginavano una foto del genere con un…

5 ore fa