Tasche degli automobilisti sempre più vuote, ultimi quattro giorni per mettersi in regola: fino a 1695 euro di multa, è un obbligo

Brutte notizie per gli automobilisti, perché nei prossimi giorni arriveranno delle mazzate economiche non di poco conto.

Non ci sono davvero più dubbi sul fatto che ormai la gestione di un’auto privata sta diventando sempre più complessa e dispendiosa. Moltissimi italiani infatti sembrano aver chiuso nel cassetto il sogno di poter avere un mezzo tutto per sé, considerando come i prezzi siano ormai esorbitanti.

Gli aiuti per cambiare auto inoltre sono sempre di meno, anche perché ci sono tutta una serie di spese che si devono tenere in considerazione. Si parte infatti da tutte quelle tasse che sono parte integrante della gestione di un mezzo, come per esempio il bollo o la revisione, senza dimenticare l’assicurazione.

A peggiorare il tutto ci pensano anche una serie di spese che vedono come protagoniste le gomme e gli pneumatici. Infatti la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto, per questo motivo diventano obbligatorie tutta una serie di operazione che sono indubbiamente dispendiose, ma che allo stesso tempo devono essere completate il prima possibile.

Cambio gomme: le estive sono obbligatorie e il tempo sta per scadere

Come ogni anno diventa necessario e obbligatorio per gli automobilisti cambiare le gomme delle proprie auto. Dal 15 novembre fino al 15 aprile si deve avere in dotazione le invernali, mentre dal 15 aprile al 15 novembre è il momento nel quale si deve avere a disposizione le gomme estive. Naturalmente è bene ricordare come tutto questo comporti delle grosse spese.

Pneumatici auto tasche italiani cambio
Cambio gomme: le estive sono obbligatorie e il tempo sta per scadere (derapate.allaguida.it)

Gli automobilisti hanno tempo però ancora qualche giorno per potersi mettere in regola, dato che è sempre concesso un mese aggiuntivo per poter effettuare il cambio gomme. Dal 15 maggio non ci saranno però più scusante e nel caso in cui si dovesse essere pizzicati dalle Forze dell’Ordine con gli pneumatici non idonei, ecco che si arriverebbe a una sanzione che oscillerebbe tra un minimo di 422 fino a un massimo di 1695 euro.

Una vera e propria batosta da un punto di vista economico, con gli automobilisti che hanno però anche altre soluzioni. La prima è l’uso delle gomme da quattro stagioni, mentre un altro modo eccellente per poter evitare il cambio è quello di avere sempre con sé le catene da neve. Inutile dire però come il cambio gomme sia la soluzione migliore sempre, con le estive che sono perfette nel momento in cui si deve guidare su strade con asfalto molto caldo.

Gestione cookie