I Suv sono senza dubbio la categoria di auto più discussa dell’ultimo periodo. Un settore ancora in espansione ma che vedrà a breve una tassa pesante
Nelle nostre città si vedono sempre più automobili spaziose, confortevoli, elettriche e non, al di là dei problemi di traffico e di parcheggio. La direzione dei Suv è stata intrapresa da tanti automobilisti, ma ora può nascere anche un problema di natura economica.
Nel corso del tempo si è assistito ad un modo completamente diverso di vivere l’automobile. Da semplice mezzo di trasporto ad esperienza totalizzante, dotata di comodità e tecnologia, offrendo un’esperienza gradevole. Con questo tipo di atteggiamento si è andati verso l’aumento inevitabile delle dimensioni. Ad oggi un Suv occupa uno spazio enorme e per trovare parcheggio spesso ci si lamenta. Se lo paragoniamo alle vetture di un tempo, come una Fiat 500 degli anni ’60 viene da sorridere. Ovviamente al di là della comodità c’è anche un discorso di sicurezza completamente diverso e questo è un bene.
Anche i costi sono diventati però di un’altra dimensione e potrebbero ancora aumentare se consideriamo che presto si potrebbe pagare anche una tassa sul possesso dei Suv. In realtà se ne parla già da diverse tempo e in Francia ora diventa realtà.
Arriva la tassa sul peso: guai in vista per i proprietari dei SUV
Dal prossimo 1 gennaio 2025, Parigi ha deciso che verrà adottato il “Malus al peso” su tutte le vetture Plug-in Hybrid, senza eccezioni. La legge, già esistente, nel corso del 2024 è stata applicata a tutti i veicoli con peso a vuoto superiore a 1.800 kg, con l’eccezione delle vetture Plug-in Hybrid con autonomia Full Electric superiore a 50 km.
La tassa sarà da pagare una tantum al momento dell’immatricolazione del veicolo e potrebbe quindi influire pesantemente sulle vendite di Suv Plug-in Hybrid. Ovviamente non si parla di pochi euro, ma ad esempio su una Mercedes-Benz GLC, che dalle parti di Parigi ha numeri importanti di vendita, si subisce un malus di 9.680 euro sulla versione a benzina, o anche di 11.480 euro su quella diesel. Se ci spostiamo verso il lusso di modelli come il Porsche Cayenne, la BMW X5, il Range Rover e la Mercedes-Benz GLE, i malus passano da 11.630 a 24.380 euro. La tassa aumenta infatti ad ogni kg in più rispetto alla soglia. Ci sono delle eccezioni che riguardano solo le persone con disabilità o le famiglie particolarmente numerose.