Tassa+sui+SUV%3A+la+decisione+del+governo%2C+entra+in+vigore+a+breve
derapateallaguidait
/articolo/tassa-sui-suv-la-decisione-del-governo-entra-in-vigore-a-breve/11696/amp/
NEWS

Tassa sui SUV: la decisione del governo, entra in vigore a breve

Pubblicato da
Angelo Papi

I Suv sono senza dubbio la categoria di auto più discussa dell’ultimo periodo. Un settore ancora in espansione ma che vedrà a breve una tassa pesante

Nelle nostre città si vedono sempre più automobili spaziose, confortevoli, elettriche e non, al di là dei problemi di traffico e di parcheggio. La direzione dei Suv è stata intrapresa da tanti automobilisti, ma ora può nascere anche un problema di natura economica.

Nel corso del tempo si è assistito ad un modo completamente diverso di vivere l’automobile. Da semplice mezzo di trasporto ad esperienza totalizzante, dotata di comodità e tecnologia, offrendo un’esperienza gradevole. Con questo tipo di atteggiamento si è andati verso l’aumento inevitabile delle dimensioni. Ad oggi un Suv occupa uno spazio enorme e per trovare parcheggio spesso ci si lamenta. Se lo paragoniamo alle vetture di un tempo, come una Fiat 500 degli anni ’60 viene da sorridere. Ovviamente al di là della comodità c’è anche un discorso di sicurezza completamente diverso e questo è un bene.

Anche i costi sono diventati però di un’altra dimensione e potrebbero ancora aumentare se consideriamo che presto si potrebbe pagare anche una tassa sul possesso dei Suv. In realtà se ne parla già da diverse tempo e in Francia ora diventa realtà.

Arriva la tassa sul peso: guai in vista per i proprietari dei SUV

Dal prossimo 1 gennaio 2025, Parigi ha deciso che verrà adottato il “Malus al peso” su tutte le vetture Plug-in Hybrid, senza eccezioni. La legge, già esistente, nel corso del 2024 è stata applicata a tutti i veicoli con peso a vuoto superiore a 1.800 kg, con l’eccezione delle vetture Plug-in Hybrid con autonomia Full Electric superiore a 50 km.

Arriva la tassa sul peso: guai in vista per i proprietari dei SUV (Derapate.Allaguida – ANSA)

 

La tassa sarà da pagare una tantum al momento dell’immatricolazione del veicolo e potrebbe quindi influire pesantemente sulle vendite di Suv Plug-in Hybrid. Ovviamente non si parla di pochi euro, ma ad esempio su una Mercedes-Benz GLC, che dalle parti di Parigi ha numeri importanti di vendita, si subisce un malus di 9.680 euro sulla versione a benzina, o anche di 11.480 euro su quella diesel. Se ci spostiamo verso il lusso di modelli come il Porsche Cayenne, la BMW X5, il Range Rover e la Mercedes-Benz GLE, i malus passano da 11.630 a 24.380 euro. La tassa aumenta infatti ad ogni kg in più rispetto alla soglia. Ci sono delle eccezioni che riguardano solo le persone con disabilità o le famiglie particolarmente numerose.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

4 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

6 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa