Novità pazzesche per quanto riguarda il bollo, con gli italiani che ora possono finalmente esultare per la grande notizia.
Le tasse in Italia si sa che sono davvero molto alte e soprattutto sono tantissimi i pagamenti che devono avvenire anche solo per confermare che si è proprietari del mezzo. Per questo motivo sono davvero pochi coloro che sono contenti di pagare il bollo, con questa imposta che è tra le più temute dagli italiani.
Il bollo inoltre varia tra da Regione a Regione, considerando infatti come sia un pagamento che non avviene a livello statale. Non vi sono le nette differenze come per le assicurazioni, dove invece ci sono importanti cambiamenti, ma possiamo comunque notare qualche aumento o diminuzione di prezzo tra Regioni.
La più economia per esempio è la Provincia Autonoma di Trento, mentre la maglia nera d’Italia e che prevede il costo più elevato del bollo è la Campania. Ecco allora come anche la scelta di “stracciare il bollo” può avvenire in certe zone del Belpaese, mentre non in altre e lo si vede perfettamente con il recente caso della Sicilia.
“Straccia bollo” in Sicilia: ecco come funziona
Altre importanti novità si stanno per instaurare nella splendida Sicilia, con il pagamento del bollo che non sarà più un problema. Infatti la Sicilia ha deciso di rinnovare ciò che aveva già fatto per il 2023, ovvero quello di far partire il programma “straccia bollo”, con tutti coloro che avevano delle pendenze e non avevano pagato l’imposta negli anni precedenti, che avevano modo di mettersi in pari senza pagare multe o interessi.
Il risultato è stato straordinario, tanto è vero che la maggior parte dei contribuenti che avevano dei problemi hanno deciso di mettersi in pari. Ecco allora come anche per il nuovo anno sarà possibile rinnovare questa soluzione, con la tassa che potrà essere pagata così senza interessi se si ha una pendenza che va dal gennaio 2016 al dicembre 2023.
Il pagamento della somma andrà versata entro il 30 aprile 2025, con i metodi di pagamenti che sono tra i più vari, partendo dal PagoBollo Online fino all’App IO. Sarà possibile inoltre rateizzare anche il costo del bollo nel giro di 18 mesi, il che darà così l’opportunità di vedere il pagamento del bollo in modo molto meno pressante. Una grande decisione che ha già dato i suoi frutti e dunque la speranza è che anche tante altre Regioni italiane possano prendere questa direzione.