Sono varie le motivazioni che hanno spinto Carlos Tavares lontano da Stellantis. Secondo il sindacato, però, una è stata decisiva.
Sta facendo molto discutere la notizia riguardante l’addio di Carlos Tavares a Stellantis e non poteva essere altrimenti, visti i tanti interessi in cui è implicata la holding. Di certo, però, in pochi si sarebbero aspettati alcune uscite da parte dei sindacati, certi del fatto che vi sia stata una causa su tutte a obbligarlo a dare le dimissioni.
A pronunciarsi in merito a ciò è stato il presidente dello storico sindacato statunitense United Automobile Workers (UAW), Shawn Fain. Questa sigla, fondata nel 1935, conta centinaia di migliaia di iscritti fra il Porto Rico, gli States e il Canada. Risulta essere nota per le tante conquiste ottenute durante gli anni in materia salariale e pensionistica per tutti i lavoratori dei comparti auto, agricolo e aerospaziale.
“Tutti sapevano che Tavares rappresentava un grande problema per Stellantis”, ha affermato Fain durante un’intervista (Fonte: Clubalfa.it). Inoltre, poi ha incalzato l’ormai ex CEO di Stellantis: “Stava spingendo la holding verso la rovina”. Secondo il presidente dell’UAW, ci sono stati degli atteggiamenti del dirigente portoghese che stavano danneggiando tutti i lavoratori, ma non solo.
“Sacrificava i dipendenti e premiava se stesso, oltre che gli azionisti suoi alleati”, ha affermato con durezza Fain. Dopodiché ha festeggiato le dimissioni di Tavares, visto che secondo il suo punto di vista doveva esser rimosso dell’incarico già da diverso tempo. Proprio questa richiesta, effettuata con forte pressione sull’ex CEO dai tanti lavoratori iscritti al sindacato, è stata determinante per poterlo indurre alle dimissioni.
I lavori di pressione svolti negli anni da parte dell’ UAW e la loro efficacia sono noti negli States. Nel Paese il sindacato in questione ha giocato sin dai primi anni un ruolo chiave nell’ambito della corrente di sinistra del partito democratico, ala propensa a una forte difesa dei diritti dei lavoratori. “La nostra azione è stata fondamentale per poter forzare l’uscita di Tavares”, ha affermato Fain.
Ora, però, con l’addio dell’ex CEO portoghese Stellantis non inizierà a fiorire sin da subito, fa capire Fain. “Tavares lascia alle sue spalle un vero disastro”, ha poi aggiunto. Infine, ha concluso pensando alle azioni future da effettuare per migliorare la situazione e sono ancora davvero tante: “Di certo, l’addio di un uomo al comando non potrà risolvere subito tutto e solo noi stessi potremmo salvarci dal peggio”.
Uno dei sistemi più riusciti nel computo del miglioramento delle condizioni di guida: prima della…
La Ferrari giapponese che ha scritto pagine di storia: ricordate qual è? Era una sorta…
Sergio Mattarella è stato chiamato in causa dai lavoratori italiani per quello che sta succedendo…
Il nuovo Codice della Strada ha portato con sé numerose modifiche ma su alcuni passaggi…
La Renault RS è un vero sogno per gli appassionati. Adesso puoi averla ad un…
Spotify ha deciso: il servizio non ci sarà più. E' stato spento ufficialmente, non si…