Telepass, c’è lo stop definitivo: non si può più fare

Notizia non positiva per i tanti automobilisti italiani che viaggiano spesso per le nostre autostrade ed utilizzano il servizio Telepass.

Sono numerosi gli automobilisti italiani che da anni hanno sposato il servizio Telepass. Ovvero l’installazione del dispositivo elettronico che gli permette di non fermarsi ai caselli autostradali a fare le consuete file per pagare il pedaggio. Il transponder Telepass, a canone fisso, evita questi stop dando priorità nell’accesso al casello indicato, di color giallo-blu.

telepass stop promozione
Stop per il servizio Telepass (Ansa Foto – DerapateAllaGuida)

Una comodità soprattutto per chi viaggia spesso sulla rete autostradale a pagamento, sia per lavoro come gli autotrasportatori, sia per motivi personali. Il 2024 però non sta regalando grandi notizie a coloro che utilizzano il servizio Telepass. Nei mesi scorsi infatti sono stati annunciati dei rincari piuttosto pesanti ed imprevisti, che hanno fatto ‘fuggire’ diversi abbonati.

Inoltre stanno nascendo degli strumenti e dispositivi paralleli, sempre con la stessa modalità, che cercano di attirare clienti con proposte promozionali. Basti pensare a UnipolMove e Mooney Go, ovvero aziende che hanno lanciato un servizio di telepedaggio simile ma con modalità di pagamento e di abbonamento differenti.

La promo Telepass è già scaduta: clienti presi alla sprovvista

Altra notizia che non farà certamente felici i clienti Telepass, o coloro che vogliono entrare a far parte della famiglia dell’azienda facente parte della holding Mundys. Infatti una importante promozione estiva per nuovi e vecchi clienti è praticamente già scaduta, prendendo di fatto alla sprovvista tutti coloro che hanno provato ad aderire nelle score ore.

Il 3 giugno infatti è decaduta l’offerta Telepass Plus a canone ridotto, ovvero pagando l’abbonamento per il piano Base ma usufruendo per tutto l’anno di maggiori agevolazioni.

Scaduta la promozione Telepass
Il 3 giugno è decaduta la promozione estiva di Telepass (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Le indicazioni di questa offerta vedevano la possibilità di 1 anno a canone zero (poi 4,90 euro al mese) e uno sconto sui pedaggi estivi del 10%, restituito sotto forma di cashback. Tale agevolazione ha un limite di 15 euro sul servizio di telepedaggio ed è valido sui transiti effettuati con il dispositivo Telepass in Italia da giugno ad agosto. Il tutto pensato per i nuovi clienti, mentre chi ha già un abbonamento Telepass avrebbe potuto godere dell’azzeramento del canone Plus fino al 31 dicembre 2025, con cashback del 10% sui telepedaggi fino al 31 agosto. Ma anche questa seconda proposta è scaduta alla mezzanotte del 3 giugno.

Intanto è già stato annunciato che il canone base mensile di Telepass aumenterà dal 1 luglio prossimo, passando da 1,76 euro a 3,90 euro. In sintesi, chi è già cliente può ottenere il piano Plus fino alla fine dell’anno al costo del piano Base, che da luglio diventerà più caro.

Impostazioni privacy