Tempo scaduto, multe pesantissime in arrivo per tanti automobilisti: poche ore per mettersi in regola, è obbligatorio

Gli automobilisti non hanno più tempo per potersi mettere in regola e ora rischiano delle multe che saranno molto salate.

Restare all’interno delle norme del Codice della Strada è essenziale per ogni automobilista, perché nessuno vorrebbe mai dover pagare una multa. Si sa che queste sono il grande spauracchio per molti guidatori, con questi che non sanno davvero mai come comportarsi in certe situazioni, considerando infatti come le regole sono tante e spesso molto complicate da recepire.

Ora si sta arrivando sempre più velocemente verso un temuto inverno, con autunno che è già stato più rigido rispetto agli ultimi anni e dunque è possibile immaginare che anche la prossima stagione sarà molto fredda. Ecco allora come mai, anche in questo periodo dell’anno, è determinante mettersi in sicurezza.

Guidare un’auto con temperature rigide non è di certo la stessa cosa del farlo quando invece il tempo ci assiste, per questo motivo è necessario compiere il cambio delle gomme. Il passaggio a pneumatici invernali permette così di ridurre sensibilmente il rischio di potenziali incidenti e per questo motivo serve grande attenzione, anche per non incappare in pesanti sanzioni.

Pneumatici invernali: perché usarli

Non si deve pensare che gli pneumatici invernali siano da montare unicamente perché altrimenti si deve pagare una multa, ma lo si deve fare nell’ottica della propria sicurezza. Queste gomme infatti presentano una serie di caratteristiche che sono decisamente più idonee rispetto a quelle estive quando ci si trova in strade ghiacciate.

Pneumatici invernali
Pneumatici invernali (derapate.allaguida.it)

Il periodo nel quale ci si doveva mettere in regola è iniziato proprio oggi, perché dal 15 novembre fino al 15 aprile è necessario montare gli pneumatici invernali. Questi però non sono gli unici che possono essere usati in questo periodo, tanto è vero che si può continuare anche a utilizzare le gomme estive, anche se in questo caso serve avere con sé sempre le catene.

Non va dimenticato come sia un eccellente alternativa anche l’utilizzo delle All Season, più comunemente chiamate come “Quattro stagioni”. Essendo valide per tutto l’anno, queste presentano un miglioramento per i difetti, ma allo stesso tempo non hanno la stessa qualità per i pregi. Il cambio delle gomme è fondamentale per aumentare l’aderenza sull’asfalto, dunque le auto che useranno questi pneumatici saranno molto più sicure. Attenzione poi alle sanzioni che ricordano l’importanza di usare queste gomme, visto come la multa andrà da un minimo di 430 fino a un massimo di 1731 Euro, una vera e propria batosta.

Gestione cookie