Terremoto Stellantis, addio a benzina ed elettrico. Le dichiarazioni di Elkann potrebbero cambiare tantissime cose in ottica futura.
Stellantis non sta passando un momento particolarmente esaltante della propria storia. Il 2024, infatti, è stato davvero molto complicato fino ad ora per il gruppo automobilistico che ingloba dentro di sé FCA e PSA.
Oltre alle questioni commerciali, con utili e vendite al ribasso, ci sono anche le svariate situazioni di secondo grado che mettono in grande difficoltà Stellantis.
Pensiamo alle varie discussioni con il governo italiano, in alcuni casi anche particolarmente tese, per poi arrivare al sequestro delle Citroen Ami al porto di Livorno e alla complessa situazione degli stabilimenti italiani come quello di Mirafiori. Insomma, è un 2024 tutto tranne che positivo per il brand italofrancese che, evidentemente, sembra aver deciso di cambiare qualcosa in maniera davvero importante per quanto riguarda il proprio futuro all’interno del mercato dell’automotive.
Stellantis, non solo elettrico: le dichiarazioni di Elkann
L’elettrico è la tecnologia designata per il futuro, tuttavia le continue perdite degli ultimi mesi da parte di alcune aziende in merito alle vetture elettriche, stanno facendo ragionare le stesse società sull’adoperamento di altre variabili sostenibili dal punto di vista ambientale. A certificazione di ciò, le parole di John Elkann ai microfoni della CNBC: “Dobbiamo esplorare nuove tecnologie, come l’idrogeno. Per noi è essenziale ambire a operare in un ambiente decarbonizzato e affrontare sfide come lo sviluppo di veicoli a basse emissioni”.
Pur mantenendo, tutto sommato, i toni distesi, l’attuale Presidente della Ferrari sembra piuttosto tranquillo e sereno su ciò che deve fare Stellantis per rimettersi in carreggiata di qui in avanti. Gli ultimi mesi sono stati molto complessi, tuttavia Elkann pensa che le cose possano cambiare nel più breve tempo possibile. Non c’è dubbio, però, che l’intero settore delle automobili elettriche stia vivendo una sorta di crisi commerciale davvero importante.
La stessa Stellantis ha messo in pausa la gigafactory che dovrebbe nascere a Termoli, ma anche altri brand come Mercedes e Porsche sembrano in difficoltà sotto il punto di vista delle vendite e dei risultati. Insomma, non è un gran momento per chi intende puntare al 100% sull’elettrico. Esattamente come intende fare Stellantis, però, la possibilità di sviluppare varianti come quella dell’idrogeno c’è eccome. Non ci resta altro da fare che cercare di capire nelle prossime ore se e quando verrà dato seguito a queste importanti dichiarazioni da parte di Elkann; di sicuro, il futuro delle quattro ruote è appeso a un filo come mai prima d’ora.