Terremoto+Stellantis%2C+addio+a+benzina+ed+elettrico%3A+Elkann+%C3%A8+stato+chiaro
derapateallaguidait
/articolo/terremoto-stellantis-addio-a-benzina-ed-elettrico-elkann-e-stato-chiaro/3938/amp/
NEWS

Terremoto Stellantis, addio a benzina ed elettrico: Elkann è stato chiaro

Pubblicato da
Christian Camberini

Terremoto Stellantis, addio a benzina ed elettrico. Le dichiarazioni di Elkann potrebbero cambiare tantissime cose in ottica futura.

Stellantis non sta passando un momento particolarmente esaltante della propria storia. Il 2024, infatti, è stato davvero molto complicato fino ad ora per il gruppo automobilistico che ingloba dentro di sé FCA e PSA.

Stellantis, decisione a sorpresa (ANSA Foto – Flopgear)

Oltre alle questioni commerciali, con utili e vendite al ribasso, ci sono anche le svariate situazioni di secondo grado che mettono in grande difficoltà Stellantis.

Pensiamo alle varie discussioni con il governo italiano, in alcuni casi anche particolarmente tese, per poi arrivare al sequestro delle Citroen Ami al porto di Livorno e alla complessa situazione degli stabilimenti italiani come quello di Mirafiori. Insomma, è un 2024 tutto tranne che positivo per il brand italofrancese che, evidentemente, sembra aver deciso di cambiare qualcosa in maniera davvero importante per quanto riguarda il proprio futuro all’interno del mercato dell’automotive.

Stellantis, non solo elettrico: le dichiarazioni di Elkann

L’elettrico è la tecnologia designata per il futuro, tuttavia le continue perdite degli ultimi mesi da parte di alcune aziende in merito alle vetture elettriche, stanno facendo ragionare le stesse società sull’adoperamento di altre variabili sostenibili dal punto di vista ambientale. A certificazione di ciò, le parole di John Elkann ai microfoni della CNBC: “Dobbiamo esplorare nuove tecnologie, come l’idrogeno. Per noi è essenziale ambire a operare in un ambiente decarbonizzato e affrontare sfide come lo sviluppo di veicoli a basse emissioni”.

John Elkann, le sue dichiarazioni aprono ad altre tecnologie in casa Stellantis (derapate.allaguida.it – Ansa)

Pur mantenendo, tutto sommato, i toni distesi, l’attuale Presidente della Ferrari sembra piuttosto tranquillo e sereno su ciò che deve fare Stellantis per rimettersi in carreggiata di qui in avanti. Gli ultimi mesi sono stati molto complessi, tuttavia Elkann pensa che le cose possano cambiare nel più breve tempo possibile. Non c’è dubbio, però, che l’intero settore delle automobili elettriche stia vivendo una sorta di crisi commerciale davvero importante.

La stessa Stellantis ha messo in pausa la gigafactory che dovrebbe nascere a Termoli, ma anche altri brand come Mercedes e Porsche sembrano in difficoltà sotto il punto di vista delle vendite e dei risultati. Insomma, non è un gran momento per chi intende puntare al 100% sull’elettrico. Esattamente come intende fare Stellantis, però, la possibilità di sviluppare varianti come quella dell’idrogeno c’è eccome. Non ci resta altro da fare che cercare di capire nelle prossime ore se e quando verrà dato seguito a queste importanti dichiarazioni da parte di Elkann; di sicuro, il futuro delle quattro ruote è appeso a un filo come mai prima d’ora.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Altro che GTA, ci pensa il colosso coreano a darti l’auto che sembra uscita da un videogioco: il concept fa impazzire i fan

L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…

32 minuti fa

MotoGP, chi è il pilota più pagato nel paddock? Al primo posto una lotta inaspettata

Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…

2 ore fa

Oltre 20mila euro di sconto, ma nessuno compra questa BMW bellissima: i concessionari non se lo spiegano

Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…

3 ore fa

Esultano i detrattori di Elon Musk, altro verdetto impietoso: gli hanno voltato le spalle anche loro

Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…

4 ore fa

Anti BMW GS a meno di 7mila euro: proposta indecente, il nuovo gioiello fa già sold out

La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…

5 ore fa

Il gigante giapponese ti regala il bonus più gradito: per tre anni viaggi gratis

Novità importanti nel settore delle auto, con il colosso giapponese che permette di viaggiare in…

6 ore fa