La casa Tesla vuole sempre essere avanti alle rivali sul fronte tecnologico e l’ultima novità è davvero notevole. Ecco i dettagli.
Le difficoltà che il settore delle auto elettriche sta incontrando in questi ultimi anni stanno investendo anche la Tesla, che di certo, non ha avuto un inizio di 2024 da sogno, sino a trovarsi costretta al licenziamento di ben 14.000 dipendenti. La compagnia di Elon Musk ha appena avuto un’altra tegola, legata alla produzione della Model 3 che avviene presso la Gigafactory di Shanghai, in Cina.
Infatti, l’Europa vuole aumentare i dazi doganali per le auto prodotte nel paese del Dragone dal 10% attuale al 25%, e questo produrrà un aumento dei prezzi di listino, diminuendo il potere d’acquisto del cliente. La Tesla sta iniziando a guardarsi intorno e non è più concentrata solamente sulle auto, ma vuole sviluppare nuove tecnologie per essere leader mondiale in altri settori. L’ultima idea di Musk fa discutere parecchio.
Tesla, il Robotaxi torna a far parlare di sé
Un personaggio come Elon Musk è sempre in grado di stupire gli appassionati del settore automotive, ma non solo, dal momento che la compagnia Tesla si sta man mano concentrando anche su alcune novità che potrebbero portare a sganciarla dalle quattro ruote. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento in ambiti come l’intelligenza artificiale e la robotica e le auto a guida completamente autonoma, in tal senso, rappresentano una grande opportunità di sviluppo.
Da tempo, si parla del fatto che Tesla possa creare un robotaxi a guida autonoma e pare che non ci si affiderà a delle auto elettriche già esistenti, come la Model 3 o la Model Y, per costruirlo ma ad un progetto del tutto nuovo, in modo da contrastare altre potenze mondiali come Uber e Waymo. Il progetto è quello di costruire un veicolo dedicato a questo ambito che sia del tutto nuovo e che non abbia niente a che vedere con le Tesla che sono sul mercato. Insomma, si partirà da zero senza modificare vetture già ben note.
Musk ha già dato un nome a questo progetto, ovvero Cybercab, ovvero quel mezzo al quale in passato aveva attribuito la denominazione di Robotaxi e che ha “spoilerato” anche nella propria autobiografia. In questo caso, l’obiettivo è quello di avere un veicolo che sarà in grado di muoversi in maniera del tutto autonoma, con il sistema del Full Self-Driving che non sarà un’alternativa all’essere umano, ma che rappresenterà l’unica possibilità di movimento per questi modelli. Abbiamo una data: su X infatti l’imprenditore ha annunciato che l’8 agosto il progetto sarà svelato: vedremo se manterrà la parola data.