Per i progressisti green la Tesla è un must have. Il marchio ha presentato una novità che ha lasciato gli appassionati a bocca aperta
La Tesla Model 3 quando è stata lanciata era un’auto rivoluzionaria.Berlina 4 porte di segmento D, dotata di batteria agli ioni di litio, sin da subito ha avuto un successo dilagante. Pensate che, con il sistema di prenotazione della vettura per soli 1000 dollari, al lancio nel 2016, oltre 115mila persone “acquistarono” in pochissimo tempo l’auto elettrica californiana, poi prodotta nella Tesla Factory di Fremont, in California e nella Tesla Gigafactory 3 di Shanghai, in Cina.
Sul piano estetico la vettura è caratterizzata dal solito minimalismo Tesla. La Model 3 vanta due bagagliai, uno posteriore e uno nella zona anteriore. L’abitacolo presenta un ampio schermo touch da 15 pollici al centro della plancia. Grazie al sistema Autopilot e ad altre tecnologie all’avanguardia la vettura ha ricevuto 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza.
La versione RWD raggiunge la top speed di 225 Km/h, con uno scatto bruciante da 0 a 100 Km/h in 5,6 secondi e un’autonomia sino a 491 Km secondo gli standard WLTP. L’autonomia schizza a 602 Km per la versione Long Range con 351 CV, con una velocità massima di 233 Km/h e una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi. La Model 3, inoltre, presenta un coefficiente aerodinamico ideale per i consumi di una EV. Alcuni elementi, come ad esempio le maniglie delle porte a scomparsa, possono garantire un flusso ideale dell’aria, evitando disturbi aerodinamici e favorendo le partenze brucianti da fermo.
La versione Performance della Model 3 è la più ambita, disponendo di 462 cavalli e un’autonomia di 547 Km. Lo scatto da fermo sino al 100 km/h è coperto in appena 3,3 secondi. Per coloro che non volessero accontentarsi della classica colorazione bianca, con un sovrapprezzo di 2mila euro, è arrivata la nuova tinta Argento Mercurio. L’elegante colore è già stato proposto, inizialmente, sulla Model Y alla fine del 2022, riscuotendo un grande successo a livello globale.
L’Argento Mercurio è una vernice multistrato che prigiona, sotto la luce del sole, un accattivante effetto metallo liquido, mettendo in risalto le linee aerodinamiche della Model 3. I numeri in Italia, già molto positivi, potrebbero avere un’ulteriore impennata, grazie a questa opzione cromatica in più.
A riguardo, attenzione sempre ai prezzi. In Italia, salvo ecobonus, la berlina della Tesla parte da 41.475 euro. Le varianti a trazione integrale, Long Range e Performance, sono proposte, rispettivamente a 47.990 euro e 55.990 euro. Per avere la Model 3 grigia – come anticipato – serviranno altri 2mila euro da aggiungere al prezzo di listino.
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…