La Tesla corre ai ripari: arriva la mossa inaspettata da parte di Elon Musk per il mercato italiano, ecco cosa accadrà
L’auto elettrica per eccellenza che sta perdendo sempre più questa supremazia a livello mondiale ma anche europeo. Il destino crudele della Tesla, il marchio di automobili fondato da Elon Musk, il mezzo principale con cui l’ex braccio destro di Donald Trump ha fatto le sue fortune fin qui.
La Tesla, fin dagli albori , ha una peculiarità che la rende unica: non ha mai realizzato vetture che non siano full electric. Altro che benzina, Gpl, ibride o plug-in. Vere e proprie puriste, un vantaggio enorme rispetto alle avversarie anche se al momento questa scelta non paga affatto.
Basti pensare ai dati in Italia nell’ultimo mese, quello di novembre: la vettura elettrica più venduta è la BYD Dolphin Surf con 2.187 immatricolazioni davanti alla Leapmotor T03 con 1.881 auto vendute. Sul gradino più basso del podio, invece, la Dacia Spring con 1.443 immatricolazioni. E la Tesla? Nemmeno quarta, posizione occupata dalla Ford Puma con 981 auto vendute, 20 in più della Model 3.
Un dato che non può far riflettere ma che ha una spiegazione decisamente logica: il costo. Le Tesla sono vetture di categoria premium, con materiali ed interni di pregevole fattura e tecnologia ai massimi livelli. E, ovviamente, il prezzo già alto di suo per le elettriche, sale a dismisura fino a diventare quasi insostenibile.
C’è da correre ai ripari, quindi, e la Tesla sembra pronta a farlo. Come? Sul mercato arriva la Model 3 più economica di sempre, anche se visto il prezzo finale appare quasi un azzardo definirla economica. Fatto sta che sul mercato arriva la Model 3 Standard, una versione low cost della berlina made in USA.
Una versione che segue l’arrivo della Model Y Standard, il Suv venduto a 39.990 euro dalla dotazione decisamente più scarna rispetto alla vettura standard. Ma com’è la Model 3 Standard, acquistabile anche in Italia? La berlina ha sedili con rivestimenti in tessuto e, rispetto alla versione più “ricca”, non ha i sedili posteriori riscaldati, privi anche del monitor dedicato a loro. Assente anche la radio FM dal sistema di infotainment.
Nuova anche la batteria che garantisce un’autonomia di ben 534 km ma anche un motore depotenziato che consente di passare da 0 a 100 in 6,2 secondi. Ma qual è il prezzo finale? La Model 3 Standard si può acquistare a 36.990 euro ma, grazie ad una promozione valida fino al prossimo 31 marzo, la vettura si può acquistare a 34.015 euro, un vero e proprio affare.
Giorgia Meloni e i leader di Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria hanno preso…
La Panda è sempre stata il punto di riferimento assoluto alle nostre latitudini. La vettura…
Il GP di Abu Dhabi è stato l'ultimo per uno dei protagonisti degli ultimi Mondiali…
Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi…
In casa Porsche è stata sviluppata una 911 Carrera in versione unica, un modello eccezionale…
Nuovi problemi per la Volkswagen, che deve affrontare un vero e proprio allarme sul tema…