In Europa la situazione si fa sempre più difficile per Tesla: il marchio cinese è un concorrente fortissimo, Elon Musk trema.
Quando si pensa alle auto elettriche vengono in mente soprattutto le vetture realizzate da Tesla, il celebre brand fondato da Elon Musk che continua a riscuotere consensi soprattutto negli USA. Tuttavia in Europa le cose vanno un po’ diversamente, anche a causa dell’eccessivo protagonismo dell’uomo più ricco del mondo: i dati fanno emergere che le vendite delle auto Tesla nel Vecchio Continente sono diminuite moltissimo nell’ultimo anno.
Una situazione che rischia oltretutto di peggiorare a causa di una concorrenza sempre più agguerrita. In prima fila c’è soprattutto BYD: il noto produttore di automobili con sede a Shenzhen, in Cina, sta lavorando sodo per diventare un marchio protagonista in tutto il mondo e non più solo in patria.
Già lo scorso anno le vendite hanno molto soddisfatto i vertici di BYD: tuttavia le oltre 4 milioni di auto vendute nel 2024 sono un traguardo che l’azienda vuole provare a superare in questo nuovo anno. Nel 2025, infatti, l’obiettivo di BYD è quello di scavalcare Tesla come primo produttore di auto elettriche.
Ultim’ora Tesla: BYD avanza, il colosso trema
Per farlo il marchio cinese ha bisogno di espandersi il più possibile nei mercati europei: non a caso la strategia prevede il lancio di nuove vetture, in particolare quelle plug-in, ma anche la realizzazione di nuovi stabilimenti e l’introduzione di marchi come Denza e Yangwang. Oltre alla BYD Atto 2, che ha fatto da poco il suo debutto anche in Italia, l’azienda dovrebbe lanciare in Europa anche la Seagull a un prezzo di partenza di 20.000 euro.

Per quanto riguarda invece le auto plug-in sono in arrivo diversi modelli nei mercati europei: queste auto non verranno colpite dai dazi che invece interessano le auto elettriche prodotte in Cina. Nel piano di BYD c’è infatti la costruzione di nuove fabbriche, indispensabili per lo sviluppo e l’estensione del brand in Europa.
Entro la fine del 2025 le prime auto usciranno fuori dallo stabilimento in Ungheria, mentre nel 2026 verrà inaugurata una nuova fabbrica in Turchia. Sempre quest’anno, come accennato, i due marchi premium di BYD faranno il loro esordio in Europa: parliamo di Denza e Yangwang, con quest’ultimo che dovrebbe presentarsi con l’apprezzatissimo Yangwang U8, un SUV con ben 4 motori elettrici. I segnali sono chiari: BYD è davvero pronta a prendersi il trono di Tesla.