La Tesla potrebbe giungere in Italia, con la nascita della Gigafactory che sarebbe senza dubbio una grande occasione.
Negli anni sono cresciute sempre di più le vendite della Tesla, con il colosso a stelle e strisce che però nell’ultimo periodo sta vivendo un profondo momento di crisi. Non mancano infatti coloro che non hanno sicuramente preso nel migliore dei modi l’ingresso di Musk nel Governo di Trump, anche se ora il sudafricano ha deciso di uscirne.
Quel che è fatto però è fatto e soprattutto è chiaro come Musk non possa più di certo essere vista come un’icona progressista come lo era prima. La Tesla ha subito dei pesantissimi rallentamenti nelle vendite, ma ora è tempo di guardare a dei possibili importanti investimenti, anche per quanto riguarda la produzione in altre nazioni.
L’Italia per esempio è pronta ad aprirsi alle novità e da tempo sta cercando di trovare un marchio intenzionato a investire nel suolo del Belpaese. In questo modo si avrebbe un’alternativa a Stellantis, dando così modo allo Stivale di essere in condizioni di maggiore forza con le varie controparti. Il luogo sembra essere stato individuato, anche se non mancano le polemiche.
Ex Ilva diventa Gigafactory Tesla? La notizia è una bomba
Da un po’ di tempo a questa parte si sta parlando di come la Tesla abbia intenzione di investire in modo deciso sull’Europa. Per ora è Berlino a poter vantare una Gigafactory, ma Musk ha più volte sottolineato come potrebbero esserci delle novità in tal senso. L’Italia infatti potrebbe essere una soluzione con lo stabilimento Ex Ilva che potrebbe diventare il luogo perfetto per poter far sorgere la Gigafactory.

Non è un progetto nuovo, anzi sono diversi anni che si parla di una soluzione del genere, tanto è vero che già nel 2021 è nata l’iniziativa che ha preso il nome di “Tesla 4 Taranto”. Sarebbe una rivoluzione pazzesca, soprattutto considerando come questo stabilimento è sempre stato noto per il suo alto impatto inquinante, ma con il passaggio alla Gigafactory di Tesla avrebbe modo di produrre solo vetture elettriche.
Una soluzione che piace molto anche a Tesla Owners Italia, spiegando come non debba essere vista come un’utopia, ma si tratta di un qualcosa di percorribile. Ora c’è da capire però come evolverà la situazione, con il Governo Meloni che sta cercando di aprire le porte a nuove costruttori e un piano futuro con Tesla potrebbe essere davvero molto intrigante.