Tesla+umiliata+ancora+dall%26%238217%3Bauto+low+cost+per+eccellenza%3A+vende+tre+volte+di+pi%C3%B9%2C+in+Europa+ne+vanno+pazzi
derapateallaguidait
/articolo/tesla-umiliata-ancora-dallauto-low-cost-per-eccellenza-vende-tre-volte-di-piu-in-europa-ne-vanno-pazzi/16879/amp/
NEWS

Tesla umiliata ancora dall’auto low cost per eccellenza: vende tre volte di più, in Europa ne vanno pazzi

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

La gloriosa storia della Tesla in Europa ha avuto una brusca battuta d’arresto. Ora, è lei la più amata da parte degli automobilisti.

I numeri record registrati in questi ultimi anni da parte della Tesla sono stati bissati più volte recentemente, specie per l’alta concorrenza che c’è sul mercato delle auto elettriche. Abbiamo visto come la cinese BYD sia riuscita a superare i ricavi a livello globale del marchio di Elon Musk, il quale sta cercando di ideare delle strategie idonee per poter tornare al vertice.

Ma il brand statunitense non deve guardarsi le spalle solamente dalla concorrenza cinese, ma anche quella europea è abbastanza agguerrita. C’è un marchio su tutti che sta stupendo per la crescita esponenziale ottenuta durante gli ultimi anni. Gli ottimi risultati raggiunti sono arrivati, in special modo, grazie a un rapporto qualità/prezzo senza precedenti.

Parliamo della casa automobilistica Dacia, acquistata nel 1999 da parte della Renault. Il connubio fra queste due aziende ha permesso di raggiungere dei successi in termini di vendite eclatanti. Sono diversi i modelli del brand di Pitesti preferiti da parte degli automobilisti europei, ma uno su tutti ha stupito per la mole di acquisti sopraggiunti durante quest’ultimo anno.

La low cost ha umiliato Tesla in Europa

Mettere in un angolo il marchio di Elon Musk non è mai facile, ma la Dacia ci è riuscita, umiliandolo categoricamente in termini di immatricolazioni. Uno dei modelli romeni più apprezzati, infatti, è riuscito a conquistare il mercato europeo con ben 22.078 unità vendute solo nel primo mese del 2025. La Tesla Model Y, invece, si è fermata ad appena 6.066 immatricolazioni, un calo del 48,8% in confronto a un anno fa.

La low cost ha umiliato Tesla in Europa (Media.dacia.it) – Derapate.allaguida.it

Numeri alla mano, quindi, si può ben dire che la Dacia Sandero abbia umiliato categoricamente la Tesla e si è confermata come auto più venduta in Europa anche a inizio 2025. Già il 2024 aveva dato modo di poter comprendere quanto potenziale le auto della Dacia potessero avere, visto che è stato il marchio più richiesto da parte degli automobilisti. L’altro modello di punta della Casa di Pitesti è il Duster, che a inizio 2025 ha conquistato i cuori di ben 15.230 automobilisti, posizionandosi in settima posizione.

Insomma, la Tesla avrà ancora il suo bel lavoro da fare e, forse, a risollevare le sorti del marchio potrebbe essere la nuova versione della Model Y, o almeno così spera Musk. Intanto, però, la versione odierna a gennaio 2025 ha ottenuto la peggiore performance nella Top 50 europea. Da marzo partiranno le consegne del nuovo esemplare, il quale ha ottenuto un restyling di altissimo livello che gli ha donato anche alcune forme nuove, ispirate al pick-up Cybertruck.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

12 minuti fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

1 ora fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa