La sicurezza è fondamentale quando si va in auto ed ecco che si può finalmente conoscere quali sono i modelli più sicuri.
Quando si viaggia in auto si è sempre alla ricerca della massima sicurezza per evitare che vi possa essere qualsiasi tipologia di incidente che vada a intaccare un tragitto sereno. Il primo aspetto che si deve tenere in considerazione è il fatto che l’attenzione deve sempre essere altissima, tanto è vero che la maggior parte degli incidenti avvengono per delle distrazioni.
Non è un caso il fatto che il nuovo Codice della Strada sia molto più severo con i cittadini in questo momento, tanto è vero che le multe, nel caso di guida con smartphone, possono arrivare fino a mille Euro. Sanzioni davvero impressionanti, ma che sono essenziali per fare in modo che la gente capisca l’errore.
Allo stesso tempo non bastano però solo le Leggi restringenti per garantire sicurezza, ma allo stesso tempo si cerca anche di dare forma a una serie di migliorie da parte delle grandi case. Un esempio lo si denota con i nuovi sistemi di sicurezza che sono presenti, con Euro NCAP che ha da poco valutato le auto del 2024, stilando così una classifica con le migliori e più sicure.
Mercedes Classe E la più sicura: molto bene Skoda e Volkswagen
Si sa che la Mercedes è da sempre uno dei marchi che guarda con maggiore attenzione alla sicurezza delle proprie vetture, dunque non deve di certo sorprendere il fatto che la Classe E, uno dei modelli di punta del marchio, sia il più sicuro. Un 5 stelle netto che dimostra come avere tra le mani un’auto molto potente e veloce, non significa avere un veicolo pericoloso.
Molto bene anche la Skoda, con il marchio ceco che si ritrova con ben due veicoli nella Top 10, con la Superb che è al secondo posto, ma nel 2024 c’è anche la Kodiaq, con questa che presenta una serie di sistemi perfetti per la sicurezza di adulti e bambini. Ottimo il risultato anche della Volkswagen, con la Passat che ha una sicurezza degli adulti del 93%.
A chiudere la Top 10 inoltre vi è anche la Tiguan, eccellente soprattutto per i bambini con un bel 88% di sicurezza. Il Gruppo tedesco inoltre vanta anche la presenza dell‘Audi Q6 e-Tron e della Cupra Tavascan, dimostrazione del fatto di come a Wolfsburg vi sia una grandissima attenzione all’aspetto legato alla sicurezza di guidatore e passeggeri.