Secondo l’indagine di Euro NCAP sono queste le cinque auto più sicure al mondo: sono davvero indistruttibili, il test non mente.
Quando si deve acquistare una nuova auto si guarda con molta attenzione ad alcune delle caratteristiche più importanti per una vettura. La potenza del motore e quindi la garanzia di prestazioni di ottimo livello è sempre uno degli aspetti principali, ma in molti vanno spesso alla ricerca anche di auto che possano assicurare una certa affidabilità. In più ci sono anche altri requisiti che una buona auto deve avere: il comfort, ovviamente, ma anche una buona elettronica e magari anche un design che cattura l’attenzione.
Tuttavia uno degli aspetti che interessano maggiormente la clientela è senza dubbio la sicurezza. Quando si compra una nuova auto bisogna infatti tenere conto anche se è in grado di reggere ottimamente a eventuali urti causati da incidenti. Lo scorso anno Euro NCAP, ovvero l’ente che valuta la sicurezza delle auto che vengono lanciate in commercio in Europa, ha testato 44 modelli: ognuno di questi ha ottenuto 5 stelle.
Alcune di queste auto sono spiccate per la grande efficienza in alcune delle aree prese in esame, vale a dire sicurezza dei bambini, degli adulti, dei pedoni e il corretto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.
Nella speciale classifica delle auto più sicure in base ai test di Euro NCAP il primo posto è andato alla Mercedes Classe E berlina, un’auto che può contare su tutta una serie di dotazioni di sicurezza molto importanti. Per quanto riguarda invece i SUV compatti il primato è del crossover elettrico cinese Zeekr X, prodotto dal Gruppo Geely. Il prezzo di mercato di questa auto in Olanda è di 44.990 euro, più o meno lo stesso della Tesla Model Y.
Il risultato ottenuto dalla Zeekr X è molto importante, dato che questo SUV compatto è stato nominato anche auto elettrica più sicura. Passando invece alle auto per famiglie sono in due a dividersi lo scettro: primo posto a pari merito per la Skoda Superb e la Volkswagen Passat.
Infine l’indagine di Euro NCAP ha analizzato anche quali sono i SUV di grandi dimensioni più sicuri: il primato è della Mazda CX-80, il top di gamma a ruote alte del marchio giapponese che ha un prezzo di partenza di 61.235 euro. Ovviamente sono tutte auto che hanno un prezzo piuttosto elevato e pertanto non rientrano tra le 50 vetture più vendute in Italia nel 2024.
La Dacia ora ha una nuova grande rivale, con un modello eccezionale che a soli…
Pensavate che DR vendesse solo suvvoni a prezzo competitivo? Pensate meglio, nella gamma c'è una…
L'auto elettrica nuova, la ricarica a casa e persino l'energia per viaggiare: tutto in un'unica…
Stavolta il prezzo delle auto elettriche fa davvero girare la testa: cifre che sembrano uscite…
Ecco il modo per evitare gli autovelox e le multe scaturite dai radar. Google Maps…
Un vero e proprio affare per gli automobilisti che circolano nelle grandi città, eppure questa…