Assomiglia ad un cartone animato e ora è stata messa in vendita. Ecco il modello della FIAT che nessuno si ricorda.
In un periodo in cui i progettisti della FIAT erano sempre in attività pronti a mettere su carta le più svariate e pazze idee, fece molto chiacchierare una vettura che poi effettivamente non venne mai prodotta in serie, ma rimase materia per pochi eletti essendo stata replicata in appena sei esemplari. Ora, dopo anni di silenzio, questo modello così atipico da ricordare un cartone animato è tornato a far parlare di sé e la ragione è che uno dei pochi pezzi esistenti è stato messo in vendita su Catawiki.
Praticamente mai utilizzato avendo alle spalle appena 27mila km, è rimasto sempre in Italia, salvo una piccola parentesi svizzera nel 2018, e recentemente è stato restaurato per essere rilanciato sul mercato, o meglio, all’asta privo di ricambi per una cifra che oscilla tra i 90mila e i 100mila euro. Una cifra pazzesca che finora non ha incontrato i favori degli appassionati di quattro ruote, visto che, a pochi giorni dalla fine dell’evento la somma massima proposta è stata 11mila euro.
Lontana dalle forme robuste e corpose dei SUV che ormai popolano massicciamente le strade italiane, la 850 T Visitors era stata studiata con un fine preciso: trasportare i visitatori degli stabilimenti della FIAT. Presentato al Salone del Veicolo Industriale di Torino del 1975, il minibus prese dunque forma sebbene in numero esiguo come richiedeva la sua finalità puramente logistica.
A dispetto di tale considerazione e delle dimensioni compatte, il mezzo fu realizzato con tutte le attenzioni del caso in modo da garantire una buona abitabilità e una visibilità ottimale. Per renderlo possibile furono preferite delle forme squadrate e spigolose al posto di linee curve e profili sinuosi, nonché vennero adottati un baricentro basso e vetrate ampie. Sul fronte estetico spicca la la livrea verde brillante con cintura blu.
Sarà invece il designer Marcello Gandini a risolvere i problemi legati alla salita e alla discesa, con l’adozione di sei portiere e altrettanti sedili. Per rendere l’ambiente ospitale per ogni fila sono state inserite delle bocchette d’areazione e c’è pure un impianto audio. Il propulsore invece è un quattro cilindri in linea da 843 cc capace di erogare sull’asfalto fino a 47 cv, mentre il cambio è semiautomatico Idroconvert.
C'è aria di nostalgia in casa Opel, ma questa volta il ritorno al passato nasconde…
Questo modello iconico della Maserati può essere tuo a meno di 15.000 euro, da non…
Con questa innovazione guidare non sarà più lo stesso: cambia proprio tutto, è una vera…
Frederic Vasseur ha messo a segno altri due colpi pazzeschi dalla Mercedes: ora il team…
Ma quale motore elettrico, il Gruppo Stellantis ha un'altra idea di mobilità ecologica: questa novità…
Sono diverse le novità emerse di recente in merito all'evoluzione della Fiat Panda. L'auto più…