Assomiglia ad un cartone animato e ora è stata messa in vendita. Ecco il modello della FIAT che nessuno si ricorda.
In un periodo in cui i progettisti della FIAT erano sempre in attività pronti a mettere su carta le più svariate e pazze idee, fece molto chiacchierare una vettura che poi effettivamente non venne mai prodotta in serie, ma rimase materia per pochi eletti essendo stata replicata in appena sei esemplari. Ora, dopo anni di silenzio, questo modello così atipico da ricordare un cartone animato è tornato a far parlare di sé e la ragione è che uno dei pochi pezzi esistenti è stato messo in vendita su Catawiki.
Praticamente mai utilizzato avendo alle spalle appena 27mila km, è rimasto sempre in Italia, salvo una piccola parentesi svizzera nel 2018, e recentemente è stato restaurato per essere rilanciato sul mercato, o meglio, all’asta privo di ricambi per una cifra che oscilla tra i 90mila e i 100mila euro. Una cifra pazzesca che finora non ha incontrato i favori degli appassionati di quattro ruote, visto che, a pochi giorni dalla fine dell’evento la somma massima proposta è stata 11mila euro.
Lontana dalle forme robuste e corpose dei SUV che ormai popolano massicciamente le strade italiane, la 850 T Visitors era stata studiata con un fine preciso: trasportare i visitatori degli stabilimenti della FIAT. Presentato al Salone del Veicolo Industriale di Torino del 1975, il minibus prese dunque forma sebbene in numero esiguo come richiedeva la sua finalità puramente logistica.
A dispetto di tale considerazione e delle dimensioni compatte, il mezzo fu realizzato con tutte le attenzioni del caso in modo da garantire una buona abitabilità e una visibilità ottimale. Per renderlo possibile furono preferite delle forme squadrate e spigolose al posto di linee curve e profili sinuosi, nonché vennero adottati un baricentro basso e vetrate ampie. Sul fronte estetico spicca la la livrea verde brillante con cintura blu.
Sarà invece il designer Marcello Gandini a risolvere i problemi legati alla salita e alla discesa, con l’adozione di sei portiere e altrettanti sedili. Per rendere l’ambiente ospitale per ogni fila sono state inserite delle bocchette d’areazione e c’è pure un impianto audio. Il propulsore invece è un quattro cilindri in linea da 843 cc capace di erogare sull’asfalto fino a 47 cv, mentre il cambio è semiautomatico Idroconvert.
Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…
Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…
Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…
Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…
La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…
Addio ad Apple e Android, è successo un vero caos: la decisione del colosso scatena…