Con la nuova tecnologia si torna indietro: dall’elettrico passi all’ibrido, che svolta. E’ l’ideale per chi si è pentito.
L’elettrico è visto da istituzioni e aziende come il futuro dell’industria dei motori, la strada privilegiata per raggiungere la tanto agognata neutralità carbonica e abbassare i livelli d’inquinamento dell’aria puntando su una mobilità a zero emissioni. Il mercato però, per ora, sembra riflettere un parere nettamente più scettico sulla questione.
Complici gli alti costi di produzione e un costo di listino più elevato rispetto a quello dei modelli a diesel e benzina, i modelli elettrici continuano a faticare e a lasciare qualche perplessità nei clienti, anche per via della durata limitata della batteria. Per questo molte aziende e molte persone stanno cambiando idea rispetto alla decisione iniziale di puntare tutto suoi modelli a batteria, e stanno puntando sempre di più su una più versatile e flessibile motorizzazione ibrida, che permette di mantenere una certa sostenibilità ma allo stesso tempo elimina i limiti dell’elettrico.
Per tutti i “pentiti” adesso esiste la possibilità di tornare indietro, e di passare da una motorizzazione elettrica ad una ibrida con un semplice accorgimento.
Horse Powertrain, colosso in partnership tra i francesi di Renault e i cinesi di Geely, sta lavorando ad un sistema che permetta di trasformare le auto elettriche in ibride. Con questo nuovo gruppo motore sarebbe così non solo possibile seguire il mercato e assecondare le esigenze dei clienti che chiedono sempre più spesso questa motorizzazione rispetto all’elettrica, ma anche per le aziende sarebbe più semplice lavorare ai modelli senza dover utilizzare piattaforme distinte e potendo utilizzare questa tecnologia anche sui motori tradizionali.
Si tratterebbe infatti di un gruppo motore che includerebbe tutto in uno, e in poco spazio, le componenti dell’auto ibrida, dal motore a combustione a quello elettrico inclusa la trasmissione. Questo motore sarebbe facilmente sostituibile al motore elettrico anteriore, e in poco tempo si potrebbe dunque trasformare l’auto elettrica in ibrida in poco tempo. Questa situazione sarebbe una vera svolta per il settore. Questo, ovviamente, non significa “rinnegare” l’elettrico o smettere di puntare su questa tecnologia, ma semplicemente offrire un’altra alternativa ai clienti e al mercato, in difficoltà visto lo stallo della domanda dei modelli a batteria. Non resta che aspettare e vedere come si evolverà questa nuova tecnologia e come verrà recepita.
La Ferrari continua a guardare al futuro, con la Cina che diventa una soluzione possibile.…
Il Codice della Strada sta cambiando moltissimo il regolamento, con il divieto di sosta che…
Il venerdì in Ungheria evidenzia una McLaren nettamente sopra alle altre, con Norris che è…
Stellantis passa a pieni voti il test: questo fuoristrada è super affidabile. Garanzie dal punto…
Il veicolo folle di Donald Trump sta facendo ampiamente discutere: ha un prezzo assurdo, ma…
Anche dei colossi come Ducati e Honda devono fare i conti con una nuova super…